Pagina 31 di 114 PrimaPrima ... 2129303132334181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1140
    Uragano L'avatar di Scheva
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2012 : il ruggito del drago (senza fiamma) ?????'

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Ehhh??

Tu non ti lagni......fai peggio.

E mi fermo qui, non voglio darti la soddisfazione di un BAN.
    Bhe in rapporto,se ti vai a leggere i tuoi ultimi 100 messaggi...........101 sono di lamenti verso la pioggia .....e abiti in un posto abbastanza secco mi chiedo a che livelli potresti arrivare sa abitassi dove sono io \as\..........si scherza
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    non so da te, ma qua i mesi più piovosi, statisticamente, mi pare risultino aprile e maggio, non il trittico estivo
    Come mese singolo può essere anche Maggio, che se la gioca con Giugno e Luglio.

Come piovosità se la giocano sul filo di lana, anche se mi apre di poter dire che andando verso il Tiranese e l'Alta Valle (clima più cintinentale) la stagione più piovosa sia quella estiva.

Primavera nettamente dietro.

Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Bhe in rapporto,se ti vai a leggere i tuoi ultimi 100 messaggi...........101 sono di lamenti verso la pioggia .....e abiti in un posto abbastanza secco mi chiedo a che livelli potresti arrivare sa abitassi dove sono io \as\..........si scherza
    1050mm di media annua....mica tanto secco no ...e ringrazio i 3mila orobici (Coca & c.) a Sud che mi riparano un pò, se no me ne troverei 1500 di mm...

Ultima modifica di dan cast83; 01/05/2012 alle 11:22
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

non so da te, ma qua i mesi più piovosi, statisticamente, mi pare risultino aprile e maggio, non il trittico estivo
    queste sono le medie di Bormio che mi aveva passato lo Zione tempo fa (credo che si riferiscano ancora alla 61-90 )

Gennaio: 31.2 mm
    Febbraio: 28.2 mm
    Marzo: 36.4 mm
    Aprile: 42.5 mm
    Maggio: 62.0 mm
    Giugno: 73.9 mm
    Luglio: 70.9 mm
    Agosto: 102.7 mm
    Settembre: 73.2 mm
    Ottobre: 61.9 mm
    Novembre: 76.6 mm
    Dicembre: 35.6 mm

Totale annuale: 695.1 mm
    a parte novembre, gli altri mesi piovosi sono concentrati in estate
    a dirla tutta si potrebbe considerare il "semestre" (anche se sono 7 mesi ) maggio-novembre come il più piovoso della zona

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    queste sono le medie di Bormio che mi aveva passato lo Zione tempo fa (credo che si riferiscano ancora alla 61-90 )

a parte novembre, gli altri mesi piovosi sono concentrati in estate
    a dirla tutta si potrebbe considerare il "semestre" (anche se sono 7 mesi ) maggio-novembre come il più piovoso della zona

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    inviterei a controllare la piovosità complessiva degli ultimi 5 anni
    e confrontarla con la media
    se ne vedono delle belle

2007 > 820,7 mm
    2008 > 1172,6 mm
    2009 > 1024,2 mm
    2010 > 1274,3 mm
    2011 > 1141,8 mm

media di riferimento 1125,8 mm

certo, tolto il 2007 che faceva seguito agli orrrendi 2005 e 2006 (732,5 e 785,0 mm), gli altri però sono in media sostanzialmente, o poco più, o poco sotto.

tolto il 2010 addirittura 150 mm sopra media.

non c'è da disperarsi, ma nemmeno da sbrodolare di gioia. va bene così. ma non dimentichiamo che la distribuzione di queste precipitazioni è assurda, con settimane di siccità una dietro l'altra senza una goccia, e poi il diluvio in tre ore, che al terreno serve a niente.

è questo che è anomalo. la distribuzione, durante l'anno, delle precipitazioni. non tanto l'accumulato totale che, dopo il 2007, bene o male rispetta le aspettative.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

io sono obiettivissimo. sono salomonico.

Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Come mese singolo può essere anche Maggio, che se la gioca con Giugno e Luglio.

Come piovosità se la giocano sul filo di lana, anche se mi apre di poter dire che andando verso il Tiranese e l'Alta Valle (clima più cintinentale) la stagione più piovosa sia quella estiva.

Primavera nettamente dietro.

Novembre al posto di Maggio, ma il succo è quello, qui da Giugno a Novembre (con il picco in Estate) si raccoglie il "grosso" della pluviometria complessiva.

Se mi sono lamentato l'ho fatto pensando al mio orticello in proiezione mesi seguenti, dato che sul Forum pareva che se non piove bene in Primavera l'annata sotto il profilo pluvio è compromessa.
    Suvvia

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia Re: Maggio 2012 : il ruggito del drago (senza fiamma) ?????'

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    Roby ma siamo daccordo che non sempre sia possibile fare ciò che si vuole se c'è brutto tempo...ma mi chiedo,chi invece si augura 350 giorni di sole l'anno,per quale motivo dovrebbe essere più intelligente dell'opposta "fazione"? perchè si pensa che amanti del sole= giusti e amanti del tempo instabile= malati di testa? chi l'ha stabilito?
    Allora,si sa ed è scritto nella storia climatologica alpina che aprile,maggio,ottobre e novembre siano DA SEMPRE i mesi più piovosi dell'anno percui o lo si accetta(specialmente dopo anni in cui la primavera s'era trasformata in estate piena) o si cambia zona...detesto da sempre il caldo,il sudare e via discutendo,mi lagno anche io,ma sono certo che non raggiungno nemmeno una quantità infinitesimale delle lagne che leggo ovunque dopo 2 e dico DUE giorni di pioggia...
    Farà l'estate,come la fa ogni anno ma ora sta piovendo per giunta nel giusto periodo dell'anno(sempre secondo climatologia,non secondo ciò che dico io) ergo se ne facciano una ragione e pace.
    Evviva, se clima temperato deve essere, sia. Quali sono le medie di piovosità di maggio degli ultimi anni rispetto a maggio 2011?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Vorrei chiudere gli interventi: Dan, certo che ci sguazziamo in queste cose! Altrimenti -non diresti eh?- chi riempirebbe i forum meteo? Non c'hai mai pensato?

Solo una manica di matti come i precipitofili - freddofili - nivofili - anti-caldofili può permettersi di sperare sempre nelle piogge, con le dovute proporzioni perché le catastrofi bene o male non se le augura nessuno.
    Se di quando in quando ci si guardasse un momento da fuori, si capirebbe che metà dei post di lagne/battibecchi/punzecchiature nei vari thread è frutto di questa svista: ci si dimentica che qui tutti -o quasi- cercan di portare l'acqua al proprio mulino e se è tanta meglio.

Immagine
    Bolzanino, si potrebbe riempire anche con le nevicate invernali e ts estivi se parliamo di "movimento", no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •