Pagina 35 di 114 PrimaPrima ... 2533343536374585 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 1140
    Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2012 : il ruggito del drago (senza fiamma) ?????'

intanto stamani proseguono differenze di vedute abbastanza nette tra i 2 principali gm.gfs farebbe proseguire il mese tra continue occasioni instabili.per ecmwf in seconda decade potrebbe scoppiare l'estate.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    intanto stamani proseguono differenze di vedute abbastanza nette tra i 2 principali gm.gfs farebbe proseguire il mese tra continue occasioni instabili.per ecmwf in seconda decade potrebbe scoppiare l'estate.
    cosa che temo fortemente data l'ormai consolidata superiorità del modello europeo nel mid-long,anche se a mio parere non sarà una cosa che si protrarrà molto a lungo,vediamoci i prossimi run per capire se aggiusterà il tiro e avrà ragione l'americano oppure anche questa volta reading ci ha visto giusto prima di tutti gli altri.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Un weekend di certo non "stabile" quello in arrivo, probabilmente:

pcp24hz_web_4.png pcp24hz_web_5.png

Tornando brevissimamente alle discussioni che ho letto di ieri, confermo che qui in Valtellina (ma credo che il ragionamento valga anche per il comparto dolomitico e Alpi orientali) i trimestri piu' piovosi sono proprio quello estivo e autunnale, con a "riporto" anche il mese di Maggio.

Sempre qui, nella media-bassa valle rimane fiorse l'autunno il piu' piovoso, mentre spostandosi gia' verso il tiranese e in special modo l'alta valle e' invece il trimestre estivo ad essere il piu' generoso in mm.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tornando brevissimamente alle discussioni che ho letto di ieri, confermo che qui in Valtellina (ma credo che il ragionamento valga anche per il comparto dolomitico e Alpi orientali) i trimestri piu' piovosi sono proprio quello estivo e autunnale, con a "riporto" anche il mese di Maggio.

Sempre qui, nella media-bassa valle rimane fiorse l'autunno il piu' piovoso, mentre spostandosi gia' verso il tiranese e in special modo l'alta valle e' invece il trimestre estivo ad essere il piu' generoso in mm.

Questo il grafico della pluviometria media mensile di Sondrio, periodo 1971-00:

Grafico Pluviometria Media mensile 1971-00.jpg

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Masticazzi ...
    Dio ce ne scampi.
    Certo che se con l'attuale disposizione di SSTA in atlantico esce 'na roba del genere io mi ritiro ...

Recm2401.gif Recm2402.gif
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Masticazzi ...
    Dio ce ne scampi.
    Certo che se con l'attuale disposizione di SSTA in atlantico esce 'na roba del genere io mi ritiro ...

inquietante \fp\
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Masticazzi ...
    Dio ce ne scampi.

vabbè, io non mi preoccuperei troppo...giorni fa si parlava di rimontona africana e fase quasi estiva, poi ridimensionata con il passare dei giorni fino a essere quasi inavvertita qui al NW...non dico che farà altrettanto (può cmq farlo), ma non mi spaventerei troppo
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    2010 vade retro......se tutti gli anni fossero come quello qui al posto delle viti e degli ulivi ci sarebbero le mangrovie
    2010...859 mm annui, 268,2 mm in estate, il semestre caldo (Marzo-Agosto) più piovoso da almeno 50 anni. 45 cm di neve con la bellezza di 11 (undici) giorni con neve in tutto l'anno.
    Darei un polmone per ripeterlo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Masticazzi ...
    Dio ce ne scampi.

siamo ancora nel long range quindi tutto può cambiare come tutto può rimanere così: certo è che GFS è di altro avviso, fasi instabili in successione senza grossi sbalzi termici...comunque una dislocazione barica simile sarebbe molto difficile da scalfire poi...stay tuned

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Masticazzi ...
    Dio ce ne scampi.

Infatti messa così durerebbe come Hannibal.
    Il tempo che la depressione in Atlantico ruota, l'hp africano aggancia quello sul Nord Atlantico e vedi che blocco si forma. Dopodichè scenderebbe facilmente la LP artica-marittima sull'Islanda.

Visto che quel weekend sono in vacanza con la fidanzata faccio volentieri la firma: maltempo soleggiato quel weekend e miglioramento piovoso-fresco quando arrivo a casa
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •