Personalmente ne parlo spesso... comunque ecco il topic apposito...
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...lobali-56.html
Il salto termico globale di questo biennio è davvero notevole. Se vuoi puoi scrivere IT![]()
Dati alla mano guardando un piccolo orto come varese su scala globale a parte settembre e ottobre chiusi in media sulla 67-86 e di mezzo grado sotto la 87-06 tutti gli altri mesi son stati paurosamente piu caldi di anche oltre 2° ...aspettando i dati di novembre..
Mi spiace x me, ma me ne farò una ragione andando x primule con lo stagionale in tasca, ma cmq togliendomi dall'aria inquinita della city sabauda.
Ma il dolore vero sarà sopratutto x chi vive di sci. Anche perché queste stagioni lasciano il segno, specie in Piemonte, dove i sostegni della regione per l'industria dello sci sono molto limitati, a confronto della vicina Francia o della Valle'. Spero veramente per loro che la situazione cambi a metà mese. Visto che già lo scorso anno erano state delle festività a 2/3 di servizio...
Viste, purtroppo.
"La fiammata dell'Immacolata" potremmo intitolarla.
Non le posto per pietà. Chi vuole vada a vederle, ma ci sono effetti collaterali: nausea, calo di pressione, letargia e/o attacchi isterici.
Mamma mia, io ironizzavo un mese fa sull'andare al mare per il ponte, vedo che non ci sono lontano.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ma noi non ci arrendiamo e non cederemo al pessimismo!
Gfs oltre le 300 ore non è buono, è ottimo. Sono carte a 15 giorni, lo so. Ma qualcosa c'è.
z500_348.png
z500_360.png
z500_372.png
z500_384.png
Lou soulei nais per tuchi
Gfs18z.....proprio non ci siamo!
Speriamo l effetto miraggio valga anche con le hp e non solo per le colate artiche :D
per il 18z invece sono ben 384h di hp. ma spesso quando il 12z e 0z vedevano qualcosa di bello e il 18z e 6z c'era da aspettarsi qualcosa, un tempo lontano. ricordo i 18z che regalavano emozioni e la mattina dopo gli 0z ci mazzulavano per bene. facevo i live dei 18z e c'era sempre qualcosa di assurdo.
ovviamente è una teoria che lascia il tempo che trova, ci si aggrappa a tutto...
Si vis pacem, para bellum.
Esiste un thread in cui se ne parla, anche se purtroppo non riesco più a trovarlo.
Ad ogni modo anche io sono sinceramente piuttosto preoccupato per quello che ho visto accadere negli ultimi 2 anni. D'accordo che fare riferimento all'orticello europeo non ha quasi alcun senso se parliamo di T globali, ma per quel che possa valere dall'inizio del 2014 (a dire il vero in modo più netto da Ottobre 2014) qualcosa mi sembra non vada più come prima.
Seguo la meteo dal 2007, e anche nelle annate peggiori (come appunto il 2007) ricordo che comunque a livello europeo 2-3 mesi freddi riusciva a farli (ad esempio in Europa globalmente il Set. 2007 e il periodo fra metà Ottobre e il 20 Novembre furono decisamente più freddi del normale).
Dall'Ottobre 2014 in poi l'unico periodo sotto media a livello di Europa continentale finora è stato Ottobre 2015. Fine. Prima e dopo una quantità di mesi sopra media mostruosi, non solo per la continuità ma per i picchi di anomalie raggiunti sovente elevati. La cosa che più mi spaventa è che ho come la percezione che anche le ondate di relativo freddo siano molto più smorte rispetto a pochi anni fa.
Ciò detto, aspetterei comunque un attimo a trarre conclusioni premature, per due motivi:
1) un periodo di due anni statisticamente vale come carta straccia;
2) esistono diversi fattori che influiscono sull'andamento degli ultimi due anni secondo me e che stanno accentuando di molto la cosa ovvero: il massimo solare, il Nino più forte da tantissimo tempo a pari merito con quello del 1998, il ciclo di AMO positiva da un bel pezzo.
Io attendo i prossimi 2 anni quando, se la statistica (e non solo) non è bugiarda, dovremmo avere Nina con minimo solare. Nei prossimi anni vedremo davvero se veramente qualcosa è cambiato o se invece - come nel mio piccolo spero e credo - si tratta di una coincidenza particolarmente sfortunata di fattori che ha caratterizzato questo biennio.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
tra tutti i fattori ti stai dimenticando di una cosa un pelino importante, poco eh: il GW
la sensazione, netta, è che negli ultimi due anni si sia rotto un qualcosa di difficilmente riparabile nel breve, almeno. poi come dici tu due anni sono una inezia in campo statistico e climatologico, quindi abbiamo ancora tempo per pensare, raccogliere dati, studiare e trarre conclusioni.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri