Anche oggi i modelli migliorano domani![]()
Leggo tanto ma scrivo poco.
purtroppo, al di là del pessimismo, bisogna essere onesti: anche questo inverno per noi del NW si chiuderà con un nulla di fatto nei due mesi per eccellenza. ma proprio NULLA. anzi, a livello fohn penso possa fare il record per numero di fohnate cattive visto che siamo già alla 5° o 6° e ne arriverà sicuramente un'altra, potenzialmente bollentissima. a tutti gli effetti dicembre e gennaio assomigliano agli ultimi 5 inverni, secco e caldo con solo le zone inversionali a cavarne qualcosina. febbraio, come per molti vedo, è un mese non proprio tra i preferiti, per usare un eufemismo. ed anche io concordo, a febbraio si fa sempre più dura, termiche umane non bastano più (oddio... in realtà sembra non bastino più in assoluto), il sole si fa alto e le giornate sempre più lunghe, sensibilmente.
peccato perché ci speravo per questo inverno, sembrava davvero essere partito col piede giusto. non è che ne sto decretando il de profundis eh, ma carte alla mano fino al 20 di gennaio è difficile possa fare qualcosa... e non fa niente dall'inizio, purtroppo. c'è da capire che cosa è realmente cambiato e se c'è questo qualcosa, ma al sesto di fila la domanda sorge spontanea: s'è per caso bloccato qualcosa?
Si vis pacem, para bellum.
Modelli che più o meno ricalcano quanto vedevano ieri: probabile sgonfiamento dell'HP tra il 15 e il 17 gennaio, e fin qui ci siamo.
Il problema è il dopo: se fino a ieri vedevano possibili discese su Europa Occidentale, ora vedono un deciso riaccorpamento del VP e conseguente zonalità spinta, dato che il VP inizierebbe a girare come una trottola.
Questa è sicuramente un'ottima notizia per i settori alpini confinali occidentali (Valle d'Aosta in primis), ma anche in generale per il comparto alpino centrale. Brutto invece per quasi tutto il NW (Piemonte in primis) che passerebbe da correnti da N a correnti da W, quindi col rischio di fohnate stavolta bollenti, non come avuto finora.
Il "problema", secondo me, è che il VP è stato disturbato finora e ha portato belle discese, solo che noi non siamo stati il target. Ora la vedo difficile che continui a sfornare discese su discese per tutto gennaio e tutto febbraio: fisiologicamente dovrà riaccorparsi e iniziare a trottolare.
Lou soulei nais per tuchi
Indici o non indici qua è sempre uguale, sinceramente li vedo come i tarocchi
Il problema reale è che non abbiamo più lo scorrimento atlantico sopra cuscino da anni.
Qaando arriva l'atlantico non abbiamo il cuscino, quando abbiamo il cuscino o c'è HP oppure arriva un prefrontale da 5/7 giorni, bhoo..
Spero non sia il nostro nuovo clima invernale, altrimenti sotto i 500/600m siamo fxxx !
Odio la nebbia !!!
Segnalibri