Leggo che gli aggiornamenti sono una favola![]()
Non era una critica a chi segue gli indici, ma un parere personale.
A livello macro possono dare un'idea sul clima Europeo, ma in oltre 10 anni sugli indici ne ho sentite di tutti i colori e il risultato su quest'area è sempre lo stesso, salvo eventi spot.
Probabilmente essendo riparati dalle Alpi gli indici "ad ampia scala " sono inutili per il nostro micro clima e ad oggi non esiste un indice utile per noi.
Odio la nebbia !!!
sì, ma anche quanto sostieni è sbagliato. tu fai riferimento alla stratosfera, in realtà se n'è sentite di tutti i colori sempre ma di fatto è tutto TANGIBILE, fottutamente SCIENTIFICO, non c'è cartomanzia o LSD.
il discorso è che tutto è legato alla troposfera, se in troposfera siamo finiti in un ciclo NAO+ inossidabile, c'è poco da fare. l'unica cosa che ci salverebbe sarebbe appunto un evento stratosferico di portata, come guarda caso è successo fine febbraio scorso, con addirittura scivolamento quasi troppo a N del freddo. ci vuole un qualcosa che forzi l'antizonalità per scardinare questo pattern, oppure ci vuole il tempo. magari più del previsto in relazione a periodi simili avvenuti nel passato. ma anche qui siamo nella scienza, non nel superenalotto.
Si vis pacem, para bellum.
l'AO è un valore emisferico calcolato al suolo (1000mb) nel nostro caso, e sempre nel nostro caso l'avere un'HP polare falsa di molto il valore della AO, o meglio, ai nostri occhi lo falsa:
gfsnh-0-120.png
basta una minima ondulazione che, con quell'hp polare, il valore della AO crolla, difatti:
ao.sprd2.gif
picco negativo proprio attorno alle 120h.
Si vis pacem, para bellum.
l'ao va infatti accoppiato necessariamente alla nao nel nostro caso
cosa che non vale per l'europa orientale
è la stessa ragione per cui la statistica degli eventi ese warm in strato vale ancor di più per l'europa orientale
la nao ha una sua variabilità interna che non dipende solo dallo stato della colonna del vp
Odio la nebbia !!!
è normale che tu ne veda di tutti i colori, e meno male altrimenti sai che palle
gli indici che siano descrittivi o tlc fotografano un andamento medio della circolazione su vasta scala
come sottolinei tu stesso ce ne sono alcuni che per determinate aree sono più dirimenti ma non toglie che più si scende nell'intervallo temporale e geografico ristretto e più si va incontro a elementi di imprevedibilità che si palesano ed esauriscono in un lasso temporale per cui quello che cerchiamo non esce dalla fotografia di cui sopra
vuoi un esempio pratico?
questa immagino non ti sembri una condizione farevole a generare un evento per noi produttivo in tempi brevi
eppure
![]()
Mi scuso sempre per l'ignoranza, ma poi nella carta del primo Gennaio '54, un bel suppostone gelido con rotta est-ovest che scivola a sud della lingua altopressoria protesa verso est, insomma non la vedo di certo una brutta carta, tanto è vero che 3 giorni dopo si vede la naturale prosecuzione della carta sopra...
Quindi? ( ovviamente avrò detto cagate a nastro, ma questo è quello che mi sembra).
Segnalibri