Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
Non era una critica a chi segue gli indici, ma un parere personale.
A livello macro possono dare un'idea sul clima Europeo, ma in oltre 10 anni sugli indici ne ho sentite di tutti i colori e il risultato su quest'area è sempre lo stesso, salvo eventi spot.

Probabilmente essendo riparati dalle Alpi gli indici "ad ampia scala " sono inutili per il nostro micro clima e ad oggi non esiste un indice utile per noi.
sì, ma anche quanto sostieni è sbagliato. tu fai riferimento alla stratosfera, in realtà se n'è sentite di tutti i colori sempre ma di fatto è tutto TANGIBILE, fottutamente SCIENTIFICO, non c'è cartomanzia o LSD.
il discorso è che tutto è legato alla troposfera, se in troposfera siamo finiti in un ciclo NAO+ inossidabile, c'è poco da fare. l'unica cosa che ci salverebbe sarebbe appunto un evento stratosferico di portata, come guarda caso è successo fine febbraio scorso, con addirittura scivolamento quasi troppo a N del freddo. ci vuole un qualcosa che forzi l'antizonalità per scardinare questo pattern, oppure ci vuole il tempo. magari più del previsto in relazione a periodi simili avvenuti nel passato. ma anche qui siamo nella scienza, non nel superenalotto.