difatti Gran secche a Gennaio Ottobre e Dicembre e in tutti questi mesi c'erano svariati episodi di Micro-fohn intervallati da giornate di assorbimento e poi giù altro fohn, puntualmente poi arrivava sempre a ridosso del week-end che è il momento della settimana in cui mi sento peggio, quindi ricordo tutte le volte i patemi d'animo.
Purtroppo me lo hanno chiuso ricordo che sollevai la questione sul forum MTG proprio dicendo che non me ne ricordavo tanti negli anni passati, paragonandolo al 2007 e poi ancora al 2011. anni in cui come si sa il "mostro di guascogna" non ci ha dato pace, ma che adesso sono davvero una tripletta malefica.
Anche io però come Alby83 detesto a morte la nebbia, quindi mi vendo al fohn piuttosto che quella roba deprimente e grigia.
![]()
"i'm becoming harder to live with..."
la cartina non è adeguata, sono d'accordo
ti ho riportato il testo però e ancora non mi hai detto dove sarebbe clamorosamente sbagliato
fase mediamente scialba sino a terza decade con ao-nao neutro positivi (tu continui a dire metà mese ma c'è scritto metà-terza decade e ovviamente gli intervalli temporali non sono da prendere al giorno come l'appuntamento dal dentista) poi blocchi con discese a ne verso l'europa centro meridionale e ao nao in progressivo calo
le tempistiche come detto sono state ritardate da terza decade a inizio anno in questo caso, e questo tipo di ritardo invece sicuramente è da menzionare
fase della prima parte di gennaio che si interromperà per il mediterraneo (perchè sull'europa orientale ci sarà ancora circolazione fredda) in seconda decare per un periodo ancora non definito
in generale ovviamente sono quadri medi, se all'interno degli stessi hai brevi fasi di controtendenza non credo ci sia da gridare allo scandalo
questi sono ao e nao
![]()
Buongiorno a tutti !
I modelli di questa mattina non propongono nessuna novità siginificativa, almeno in orizzonte 240h.
Avremo in sintesi:
- l'irruzione fredda di mercoledì 9, preceduta da forti venti settentrionali su tutto l'arco alpino. Difficile in questa occasione aspettarci "sfondamenti" significativi, se non nelle solite zone della Valle d'Aosta settentrionale.
- a seguire tempo stabile e piuttosto ventoso per il resto della settimana.
- a partire da lunedì 14 progressivo rinforzo dei venti e rotazione che da ovest, con conseuente nuovo importante episodiodi föhn tra lunedì 14 e martedì 15
Di inverno vero e d precipitazioni neanche l'ombra !
Cornobianco
ci vediamo a febbraio![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Allora per la prima parte:
cit."
PREVISIONE DICEMBRE 2018La diminuzione dei flussi di calore e l’indebolimento del gradiente orizzontale e verticale, le cui basi erano state poste dalla forte discesa dell’indice ao nell’ultima parte del mese di novembre, ha messo i presupposti per una prima parte (fino al 10 /15) del primo mese invernale contrassegnata da un debole andamento circolatorio all’insegna di una generale zonalità intervallata da semionde o da onde al massimo di media ampiezza.dal giorno 10 si è avuto un buon afflusso freddo da est fino al giorno 15 e mi sembra che questo non sia stato visto.In questo contesto si possono ritenere condizioni di tempo piuttosto mite su gran parte della penisola condizionato da correnti prevalentemente umide occidentali.
cit.
PREVISIONE GENNAIO 2019Pertanto ci aspettiamo che la circolazione su scala emisferica possa essere condizionata o dall’evento stratosferico descritto sopra con un riverbero in troposfera che condizionerà in negativo il segno dell’AO e della NAO o comunque da un vortice polare assai disturbato da un sostenuto flusso di calore prevalentemente distribuito su due creste d’onda (two waves pattern).
In base a queste considerazioni il settore Europeo potrebbe essere connotato da un pattern prevalente EA/WR + con un sostanziale blocco alle correnti zonali sul NATL, Jet stream polare in entrata sul continente da NE che dovrebbe consolidare condizioni instabili e fredde su gran parte dell’Europa e Mediterraneo centrale. In questo contesto è lecito attendersi irruzioni di aria artico/continentale anche di una certa rilevanza.
Qui contesto il fatto che la Nao- a Gennaio praticamente non l'abbiamo vista (e non la vedremo almeno per una settimana) a parte quel breve sussulto a fine anno.
La cartina parla da sola direi che vi attendevate un anticiclone decisamente sbilanciato verso N tra Islanda e Groenlandia.
Love rain and hate sun!
sì ma sempre in un contesto di circolazione nord atlantica ben attiva infatti si sono avuti strappi atlantici contestuali
sul secondo aspetto mi pare di averlo detto anch'io che la nao è il punto di maggiore criticita
ciò nonostante come vedi l'andamento ha seguito una linea di tendenza non dissimile
positivo nella prima parte di dicembre neutro nella seconda e negativo con gennaio, ora risale verso la neutralità, poi vedremo
quindi nell'analisi ci sono degli spunti positivi, altri decisamente meno
però tra affermare che è perfetto e che non c'azzecca nulla ci sono delle discrete vie di mezzo
Mi inserisco nella discussione long.
Leggendo a inizio stagione l'outlook mnw mi ero fatto dei gran film, e devo dire che ero abbastanza deluso da quanto la realtà ci aveva proposto.
Ora rileggendolo a metà stagione il macro quadro devo ammettere che è abbastanza centrato, con dei particolari che per noi stanno facendo una differenza abissale.
Non solo i previsori hanno tanto ancora da imparare, ma anche noi lettori
Intanto tornando IT reading e gfs para propongono per il 16-17 un affondo che potrebbe portare altro fohn ma con un po' di culo qualche mm GFSPARAEU00_219_1.jpegECMOPEU00_216_1.jpeg
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Segnalibri