San domenico:
ovest.jpg
Nivometro sepolto (era troppo basso ahahahah)
Scusate l'intrusione ma ho una domanda, Domodossola è mitigata dal Lago Maggiore? Perché vedo che spesso la quota neve si mantiene molto bassa rispetto ad altre zone eppure non c'è una barriera che la separa dal lago. Andando da Verbania a Domodossola dov'è che il clima cambia di netto? O avviene in modo graduale?
No il lago maggiore ben distante da Domodossola, la sua influenza e pari a zero, sono nevicate altimetriche nel fondo valle c'è poco freddo.., Verbania e chiamata la sponda grassa e il clima e simile a quello sul Garda, il lato opposto Lombardo e la sponda magra, il clima e più freddo, il clima si fa più mite più ci si avvicina al lago. Io sono salito in Val Vigezzo facendo l'Autostrada del Sempione, sono passato da un temperatura di +5 gradi a zero a Domodossola dove nevicava.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Qui precipitazioni cessate e schiarisce, Dovrebbe riprendere in serata, vediamo la Qn fin dove si spingerà!
Wild, lo so benissimo che siamo a metà novembre, infatti fossimo un mese più avanti, altro che agitato, sarei fuori controllo, fidati
Io so benissimo, purtroppo, com'è la mia zona, so altrettanto che agitarsi, per non scrivere altro, non serve a niente, ma io non ce ma faccio, è più forte di me, sarò str..., invidioso, ma almeno sono sincero, non scrivo cose per compiacere gli altri utenti ( non sto accusando nessuno, sia chiaro, parlo in generale), quindi ribadisco il concetto del mal comune mezzo gaudio, anche se sarebbe perfetto poter gioire tutti insieme. Se poi verrà sfondato per l'ennesima volta l'indice Nam, prepariamoci a vivere l'ennesimo non inverno, nonostante un autunno diverso). A quel punto temo che saremo giunti ad un punto di non ritorno, 7 anni di non inverno non lasciano spazio ad ottimismo di nessun genere, almeno per un bel po'
![]()
Esatto Jack, diciamo che però vedere nevicate dai 900 mt qua e vedere nevicare da Ossolano a 280 mt nell' Ossola ( non parliamo di 200 metri di differenza, parliamo di 620 mt!!!!!!!), quota a meno metà della mia, mi sembra una differenza assolutamente abnorme, non giustificabile con l'essere zona più o meno fortunata, ed attenzione, senza cuscini freddi preesistenti!
In più abbiamo avuto nevicate a 250 mt nel solito cuneese, ma, attenzione, stanotte in Emilia la neve è arrivata tranquillamente a quota 500 metri.
Insomma, secondo me qui, pur sapendo da sempre posti più o meno fortunati, si sta " esagerando" secondo il mio punto di vista, c'è qualcosa che non mi torna ( e pensa se abitassi a 800 metri...).
Quindi, apprezzo ma tua sportività, ma non ce la faccio proprio ad essere contento per altri.
Ps: ti ricordo che l'utente Sneg, persona cmq simpatica che abita a Chiusa Val Pesio nel Cuneese, ad una quota di una decina di metri superiore alla mia, è riuscito nell' impresa titanica di dare un voto pari a 3 ( o forse 4) all'inverno scorso perché, tranne qualche episodio, è sempre stato dominato da clima mite ed HP. Peccato che nei 3 episodi principali da lui vissuti abbia totalizzato un accumulo complessivo superiore al metro ( non ricordo se 108 o 111 cm!!!!!!!) risultando ovviamente in testa alla classifica di fine stagione come utente che ha visto più neve.
Per quello che leggo di lui, credo alla sua buona fede e non ad una colossale provocazione, per non dire peggio, ma è chiaro che leggendo certe cose ( io forse quei cm li ho visti nel 95-96), non posso di certo essere contento per loro e per nessun altro.Come ho scritto a Wild sarò str ma sincero. Adesso, ribadisco, risalita delle temperature da metà settimana, via neve dappertutto e neve solo dai 1300 in su, sperando che non si superi la soglia Nam, altrimenti comincerò a pensare che l' inverno è veramente morto e ricorderò il passato, evitando di ricordare tutti i mal di pancia presi, soprattutto in questi ultimi 7 anni.![]()
Insomma inizio a sospettare che vi sia un complotto contro Biella e provincia, oppure queste configurazioni meteo hanno da sempre portato più neve sull'Ossola, basta guardare anche il radar.., la quota neve più bassa e anche data dall'intensità delle precipitazioni.
Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Aleccio ancora nevica, 35cm fresca, più di un metro al suolo, che prima metà di novembre![]()
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Stesso mio pensiero.
Voglio la neve nel mio giardino, voglio spalare la neve dal mio vialetto, voglio godermi la nevicate dalla finestra di casa mia.
Adesso facciamo finire questo periodo di pioggia, poi va bene qualche giorno di sole e poi via libera al freddo vero utile per la neve
Val Vigezzo Drugno continua a nevicare bene, purtroppo le temperature sono tra 0 e +1 neve molto bagnata che fa fatica ad accumulare, diversamente sopra il mille sta facendo sfracelli.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri