Pagina 62 di 104 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 1037
    Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

Cielo coperto con pioviggine/debole pioggia intermittente soprattutto al mattino; a Pordenone nulla.

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    io credo nella mezzometrata dalle mie parti.Bel cuscino in partenza entra una -5/-6 a 850 per piu' giorni,piu' densa di quello che ci si potrebbe aspettare.,poi di botto piogge intense,zt nella massima spinta a 1200mt,e per le ens di gfs nel momento piu caldo una zero a 850 a soli 1300mt,ostro a 925hp e richiamo da est al suolo,passata la scaldata t subito in calo di un paio di gradi a 850hpa
    Ricapitolando,buono il prima che garantisce la prima fase,con l'aiuto delle precipitazioni intense e dei gptz bassi riusciamo a passare la fase di "scaldata" rupportati dal richiamino da est al suolo.Questo lo scenario gfs 06.Io ci credo.
    Se dovesse andare così, ti farò un monumento di.. neve!
    Battute a parte, a mio parere potrebbe fare un pò di neve all'inizio pure qui ma poi pioverà; il mezzo metro magari lo farà sul Chiampon.

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    nel 97 c'e' stato piu freddo prima,ma sta volta le prec. molto abbondanti e repentine rischiano di far nevicare parecchie centinaia di mt sotto lo zt,anche 1000mt con 15mm/h.
    Chiamalo un pò più freddo.. era gelo vero e proprio, con temperatura ben negativa perfino di giorno con il sole!!
    Poi arrivò la pioggia anche allora, seppur dopo una nevicata memorabile.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Chiamalo un pò più freddo.. era gelo vero e proprio, con temperatura ben negativa perfino di giorno con il sole!!
    Poi arrivò la pioggia anche allora, seppur dopo una nevicata memorabile.
    Decisamente, evento completamente isolato in un inverno a dir poco mediocre, ma tra i maggiori degli ultimi 40 anni se preso singolarmente. Tuttavia, ci penso spesso anch'io: ma se avessimo avuto X gradi in meno prima ecc. La risposta che alla fine mi sono dato è: no. Se da -10°C va a 0°C e nevica, non è vero che da -5°C va a +5°C; magari va a +1°C, ci può stare, ma in realtà le condizioni sono più complesse. A mio parere, dovremmo immaginare la relazione come una curva tendente alla X, e non come un rapporto lineare. Ovviamente, se in partenza da un lato abbiamo il buran tipo anche 2018, e dall'altro partiamo con +5°C bruma e pioggia, il confronto perde di significato...

P.S. A Padova comunque, a dispetto di temperature a 850hPa non pessime, sia il Capodanno 1997 che fine gennaio 2006 (per certi versi simile) finirono in grandi delusioni piovose dopo alcuni cm di ottima neve Alla fine, qui le giuste configurazioni per la neve anche senza grande gelo le fanno più inverni tipo 2004, 2005, 2013, che non eventi intensi che poi ti sparano venti da sud alla quota sbagliata quando deve nevicare.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

GFS18 offre un compromesso almeno per le pianure venete centro-occidentali, precipitazioni moderate-intense la notte tra domenica e lunedì con temperature ancora buone (si vede addirittura un picco di 13mm in 3h nel LAM Mitteleuropa), poi "scaldata" in quota la mattina ma con precipitazioni in graduale esaurimento. Scaldata che comunque non raggiungerebbe le Prealpi, sommerse assieme alle Alpi. Friuli che almeno in certe zone potrebbe invece vedere neve-pioggia-neve nel corso di lunedì.
    Si potrebbe anche firmare

Vento fresco L'avatar di MarcoT
    Menzionato
    14 Post(s)

Se sono l’unico a beccarsi la scaldata rosico

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Se sono l’unico a beccarsi la scaldata rosico
    Per ora, lunedì mattina sembriamo saltare tutti in pianura, speriamo solo che non ci sia un rimescolamento dell'aria ma che siano invece le precipitazioni a concentrarsi verso i monti.

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Un occhio a bolam 7km e la cosa è interessante: ventilazione da NE che terrebbe su parte del Friuli e della media e alta pianura veneta. Questo significherebbe super omotermia e tenuta durante il passaggio del grosso delle precipitazioni tra domenica e lunedì mattina.
    Intanto sognamo...

Intanto coperto, foschia, 7°C. Credo sia ripetitivo in questi giorni. Oggi però dovrebbe fare qualche goccia

Menzionato
    0 Post(s)

Pioviggine/pioggia molto debole

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno, finalmente torno sotto gli 8 gradi!!! Attuale 7.9 coperto con leggerissima pioviggine da ieri sera. Si prospetta con le carte attuali un buon periodo per il nord Italia con Alpi e prealpi che faranno il pieno, in pianura speriamo in qualche aggiustamento che farebbe la differenza.

Menzionato
    0 Post(s)

Sembra fioccare a Padola.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Piove più del previsto
    2.5 mm
    7.1