Pagina 85 di 97 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 962

Discussione: Piemonte Aprile 2023

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh a dire il vero quelli non li ha previsti nessuno da nessuna parte.

che poi il grosso, con differenze di parecchie decine di mm decrescendo verso est, fosse concentrato sulle pedemontane occidentali e basse valli, è palese da giorni, nei LAM che avete postato.

non capisco tutte queste lagne, sinceramente.

Facile dire di non lagnarsi quando ti fa più di 40mm in poche ore...qui c'è sole e vento,ma se piove sulle pedemontane si bagna tutto il Piemonte e allora nessun lamento

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    Facile dire di non lagnarsi quando ti fa più di 40mm in poche ore...qui c'è sole e vento,ma se piove sulle pedemontane si bagna tutto il Piemonte e allora nessun lamento
    In effetti i lam fino a ieri vedevano un maggior coinvolgimento anche delle pianure e dell'E della regione (Novarese, Casalese, Alessandrino) e vedevano una distribuzione stranissima (picchi sulle Colline del Po e sulla pedemontana alessandrina lontana dallo spartiacque)... Ma lì forse sarà stato qualche errore del modello?
    In ogni caso, con correnti così da E sparate la pianura (esclusa quella torinese, biellese e cuneese verso le pedemontane) vede poco, rischia solo tanto vento e poca roba.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Finalmente iniziano ad inumidirsi i terreni anche in questa zona

Accumulati fino ad ora 31 mm, al momento pioviggine in corso

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Ramata improvvisa a 17.4mm/h
    7.4mm oggi

Già recuperati 300 litri dal tetto per orto e frutteto bene bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

La parte corposa del fronte si sta arroccando sul sud della francia

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Natale2000
    Ospite

Il punto è proprio quello. Non ha alcun senso un richiamo da est così violento con una goccia che comunque è morente.

Ad ogni modo le premesse erano altre anche per l'est regione, mentre si rischia per l'ennesima volta di restare a contemplare.
    Nessuno pretendeva 100 mm, ma 30-40 erano nelle attese anche dei modelli peggiori fino a 48 ore fa. Poi la solita ritrattazione senza senso

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    In effetti i lam fino a ieri vedevano un maggior coinvolgimento anche delle pianure e dell'E della regione (Novarese, Casalese, Alessandrino) e vedevano una distribuzione stranissima (picchi sulle Colline del Po e sulla pedemontana alessandrina lontana dallo spartiacque)... Ma lì forse sarÃ* stato qualche errore del modello?
    In ogni caso, con correnti così da E sparate la pianura (esclusa quella torinese, biellese e cuneese verso le pedemontane) vede poco, rischia solo tanto vento e poca roba.
    Grazie per la comprensione, da agricoltore ci speravo tanto, poche illusioni ma almeno 4 gocce mi avrebbero giÃ* messo di buon umore,viste le aspettative.
    Invece sole e vento che servono solo a peggiorare la situazione...e siamo pur sempre nella stessa regione.Scusate se mi lagno come altri corregionali di pianura, non serve a niente ma non riesco proprio a sentirmi dire "eh ma si sapeva da giorni"

Natale2000
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    LAM ECMWF da buttare.

Non sono coerenti, troppo secchi.

GFS troppo sbavati, la via di mezzo mi aspetterei.

E mi aspetterei di licenziare anche un paio di server LAMmiopi non in grado obiettivamente di simulare le distribuzioni precipitazioni, zero proprio.
    Sembra di vedere 2 fronti diversi in 2 periodi dell'anno opposti, eddai.
    Guarda, da ormai due anni ci azzecca puntualmente il modello più stitico da ste parti. Non butterei via nulla specie se si tratta di un'istituzione come ECMWF.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    Grazie per la comprensione, da agricoltore ci speravo tanto, poche illusioni ma almeno 4 gocce mi avrebbero giÃ* messo di buon umore,viste le aspettative.
    Invece sole e vento che servono solo a peggiorare la situazione...e siamo pur sempre nella stessa regione.Scusate se mi lagno come altri corregionali di pianura, non serve a niente ma non riesco proprio a sentirmi dire "eh ma si sapeva da giorni"
    Scusa ma non prenderla sul personale

Anche io ho azienda agricola e prego da mesi x la pioggia, siccome abbiamo già due o tre sorgenti secche e quella che ci dà l'acquedotto è al limite.

Detto questo purtroppo era palese che la parte orientale e sud orientale della regione non era tra le favorite.

Certo che da poca pioggia a sole e vento mi pare assurdo così come mi pare assurdo che da qui a domani sera lì non cada una goccia.

Capisco la tua frustrazione, io da luglio a settembre sono sempre lì a sperare inutilmente in qualche temporale che bagni la polvere..

Spero in qualche decina di mm anche x voi
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Bava di vento L'avatar di mirkomac
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono rovesci comunque, nessun temporale fino ad adesso. Qui a Beinasco ha fatto 10 minuti di pioggia come non se ne vedeva da tanto e comunque non era scontato ci fosse già stamattina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •