Pagina 96 di 117 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1161
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Mah nel fine febbraio 2018 sono riuscito a prendere i -10 pure qui a 630 m . Fu un evento notevole, con annesse belle nevicate (inverno 17/18 150 cm totali, dei quali 70 tra febbraio ed inizio marzo).
    Hai ragione, la memoria mi ha ingannato e mi sono confuso con il 1 marzo che fu l'ultimo giorno di freddo. Gli ultimi di febbraio arrivammo a -8. Comunque nulla rispetto a quanto si sarebbe potuto raccogliere se quel movimento emisferico si fosse realizzato 30/40 giorni prima. Il senso del mio discorso era quello. Comunque qui fu un mese sottomedia pluvio e neve quasi assente (ma da quel punto di vista la mia zona non fa testo). E mi pare che all'epoca la "colpa" delle minime non straordinarie ( se non per il periodo) fu data anche all'assenza di neve al suolo. Fattore che va tenuto in considerazione perché con l'avanzare della stagione mantenere la neve a suolo in pianura e basse quote diventa sempre più difficile

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche nel 2012 l'inverno, quello tosto, lo fece a febbraio.

Ma in questi giorni già si intravedeva qualcosa. Adesso invece sappiamo cosa arriva e sappiamo già che durerà minimo due settimane.
    Bravo, è questo il punto. Già in questi giorni si vedeva qualcosa. Anzi da metà gennaio il vp era già mezzo demolito.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Roby, oramai cerco di trarre interesse pure da una gobba anticiclonica come quella in arrivo, della serie " vediamo quanto è potente” PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Guarda faccia quel che vuole, ormai.

Mi accontenterei di fare qualche gita in sci anche da marzo in poi, ma mi sa che mi sono appassionato allo sport sbagliato.

Soltanto che 25 anni fa non lo potevo nemmeno lontanamente immaginare.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Hai ragione, la memoria mi ha ingannato e mi sono confuso con il 1 marzo che fu l'ultimo giorno di freddo. Gli ultimi di febbraio arrivammo a -8. Comunque nulla rispetto a quanto si sarebbe potuto raccogliere se quel movimento emisferico si fosse realizzato 30/40 giorni prima. Il senso del mio discorso era quello. Comunque qui fu un mese sottomedia pluvio e neve quasi assente (ma da quel punto di vista la mia zona non fa testo). E mi pare che all'epoca la "colpa" delle minime non straordinarie ( se non per il periodo) fu data anche all'assenza di neve al suolo. Fattore che va tenuto in considerazione perché con l'avanzare della stagione mantenere la neve a suolo in pianura e basse quote diventa sempre più difficile
    Siamo tutti d'accordo che il vero periodo in cui sarebbe godibile un inverno freddo e nevoso sarebbe da dicembre a fine gennaio, anche per via delle ore di luce.

Ma anno dopo anno è sempre peggio, con dicembri roventi, gennai anonimi o favonici e miti (tranne eccezione 2021) e febbraio che o è primavera conclamata o ti tira il colpo magari a fine mese.

Per non parlare delle ondate tardive di gelo dopo metà marzo, inutili e dannose, le quali tra l'altro credo che, dati alla mano, siano più probabili dopo inverni anonimi e miti.

Dai fra poco sarà aprile, a maggio se va bene pioverà, poi un'altra fantastica estate rovente, cercando di sperare in uno o due temporali, i quali invece in pianura saranno frequenti e devastanti, prima del consueto autunno senza le perturbazioni autunnali foriere di nevicate sui ghiacciai.

Bene ho riassunto il clima dei prossimi dieci mesi, ora prendo il caffè

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Siamo tutti d'accordo che il vero periodo in cui sarebbe godibile un inverno freddo e nevoso sarebbe da dicembre a fine gennaio, anche per via delle ore di luce.

Ma anno dopo anno è sempre peggio, con dicembri roventi, gennai anonimi o favonici e miti (tranne eccezione 2021) e febbraio che o è primavera conclamata o ti tira il colpo magari a fine mese.

Per non parlare delle ondate tardive di gelo dopo metà marzo, inutili e dannose, le quali tra l'altro credo che, dati alla mano, siano più probabili dopo inverni anonimi e miti.

Dai fra poco sarà aprile, a maggio se va bene pioverà, poi un'altra fantastica estate rovente, cercando di sperare in uno o due temporali, i quali invece in pianura saranno frequenti e devastanti, prima del consueto autunno senza le perturbazioni autunnali foriere di nevicate sui ghiacciai.

Bene ho riassunto il clima dei prossimi dieci mesi, ora prendo il caffè

E le stagionali Ecmwf mute!!!

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Una settimana di zero termico sul Piemonte centro-sud fra 3500 e 4000 m... le sassaie tra Artesina, Prato e Via Lattea riusciranno a sopravvivere? Ho amici che questo week-end hanno sciato a Prato/Artesina e Sestriere/Sauze e hanno preso solo dei sassi... che vergogna, abbiamo un offerta turistica invernale da far ridere e ti porti a casa anche l'ulteriore spesa di dover rifare gli sci, se va bene, sennò li butti proprio
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Una settimana di zero termico sul Piemonte centro-sud fra 3500 e 4000 m... le sassaie tra Artesina, Prato e Via Lattea riusciranno a sopravvivere? Ho amici che questo week-end hanno sciato a Prato/Artesina e Sestriere/Sauze e hanno preso solo dei sassi... che vergogna, abbiamo un offerta turistica invernale da far ridere e ti porti a casa anche l'ulteriore spesa di dover rifare gli sci, se va bene, sennò li butti proprio
    A Sestriere sassi? Mi sembra davvero strano. Artesina ci posso anche credere, essendo più in basso e in una zona che ha ricevuto ben meno neve delle zone confinali, ma Sestriere o sono scesi dalla rognosa o non si spiega come mai.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

GFSOPIT18_72_1.png
    Qualcuno vuole commentare questo lievissimo gradiente barico sulle Alpi occidentali? O meglio fare finta di niente?

Edit. Sottinteso, quel gradiente associato a quelle isoterme e geopotenziali
    Ultima modifica di Rainshadow; 22/01/2024 alle 13:47

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Non so che sassi abbiano preso, ma ti parlo da ski-alper che ripassa le solette degli sci ogni anno; alla fine uno se la cava con €40; almeno a me è capitato così.
    Sono dell'opinione che, quantomeno per ciò che riguarda il fuoripista, il gioco valga la candela.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    A Sestriere sassi? Mi sembra davvero strano. Artesina ci posso anche credere, essendo più in basso e in una zona che ha ricevuto ben meno neve delle zone confinali, ma Sestriere o sono scesi dalla rognosa o non si spiega come mai.

Beh in val Chisone non è che siamo sommersi dalla neve, anzi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •