Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
Le stazioni degli enti come ARPA e AM non sono sempre adeguatamente manutenute, e spesso si riscontrano problemi di qualità nelle apparecchiature utilizzate. Ad esempio, ARPA Ausa RN utilizza uno schermo che, in test ufficiali, ha evidenziato limiti significativi in termini di schermatura. Inoltre, questo schermo è "chiuso" all'interno di una palpebra ombreggiante, una scelta piuttosto curiosa e indicativa del fatto che lo strumento non è in grado di proteggere adeguatamente il sensore.
Anche ARPA Rimini Centro, che ho avuto modo di osservare in passato con un binocolo, presenta problematiche di manutenzione e pulizia. Questo solleva un dubbio legittimo sulla qualità delle misurazioni effettuate da queste stazioni.
La metrologia è una scienza precisa e, purtroppo, in Italia gli enti preposti non sempre garantiscono gli standard necessari.
A tal proposito vi invito a leggere la discussione ed il report del mio amico ed esperto @capriccio, che offre spunti interessanti sulla questione: La sovrastima delle temperature massime della stazione Siracusa SIAS (Floridia): ecco le prove
Non conosco il sistema di misurazione utilizzato dall'aeroporto di Rimini, ma, visti i precedenti, non posso fare a meno di nutrire alcuni dubbi. Preferisco, tuttavia, sospendere il giudizio fino a ulteriori verifiche.

Grazie del tuo parere...purtroppo varie stazioni AM non sono mantenute affatto bene e c'è sempre il problema che da loro si sono ricavate ed ancora oggi si ricavano calcoli sul clima passato e reanalisi...
Anche Ferrara AM ad esempio sembra abbia una lieve sovrastima di qualche decimo, tuttavia sembra che come fatto da qualche appassionato qui dentro, mandando un'email rispondono gentilmente e verificano/sistemano il sensore.
Per la schermatura è più complesso, non sapevo ARPA ER avesse quei problemini, ARPAV invece sembra abbia dei tecnini specializzati che svolgono verifiche e non sovrastimano per il terreno erboso curato (quasi tutte in zone di campagna) ed il sensore posto ad una certa altezza, 2 m dal suolo standard (come dettomi da @a.negrello ).