Basta andare qui e si chiude sta cavolo di discussione sull'IPCC.
http://www.ipcc.ch/about/index.htm
La mancanza di sincronismo non la capisco.
Mi sembra che si parli di sfalsamenti di secoli non di qualche anno.
Perchè se ci fosse una forzante solare, amplificata da tutto quello che si vuole, comunque dovrebbe essere globale e + - sincrona rispettando le varie influenze oceani albedo ecc.
Ci sono ipotesi che spieghino come mai il periodo di caldo non sia sincrono?
Errori nella determinazione, o nella datazione, si possono escludere?
Ultima modifica di clayco; 19/04/2009 alle 09:00
Organismo voluto dal WMO e UNEP, aperto a tutte le nazioni. Voluto dai governanti per avere informazioni sulle cause dei cambiamenti climatici e gli eventuali impatti socio-economici.The IPCC is a scientific intergovernmental body set up by the World Meteorological Organization (WMO) and by the United Nations Environment Programme (UNEP). Its constituency is made of :
- The governments: the IPCC is open to all member countries of WMO and UNEP. Governments of participate in plenary Sessions of the IPCC where main decisions about the IPCC workprogramme are taken and reports are accepted, adopted and approved. They also participate the review of IPCC Reports.
- The scientists: hundreds of scientists all over the world contribute to the work of the IPCC as authors, contributors and reviewers.
- The people: as United Nations body, the IPCC work aims at the promotion of the United Nations human development goals
Climate change is a very complex issue: policymakers need an objective source of information about the causes of climate change, its potential environmental and socio-economic consequences and the adaptation and mitigation options to respond to it. This is why WMO and UNEP established the Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) in 1988.
Centinaia di scienziati contribuiscono al lavoro scientifico di base.
Breve riassunto:
L'IPCC è stato costituito per informare i governi. Non fa ricerca. Il suo ruolo è riassumere gli studi sul clima e riportarli in maniera neutrale.
E' stato creato nel 1988 per informare i politici sulle cause e i potenziali effetti del global warming e sulle misure di mitigazione degli stessi.
E' un'organizzazione scientifica: fornisce le informazioni basate sulla evidenza scientifica e riflette i punti di vista attuali nella comunità scientifica. La completezza dell'informazione scientifica è raggiunta attraverso il contributo di esperti di tutto il mondo e di tutte le discipline scientifiche interessate ed attraverso un doppio processo di riesame delle conclusioni da parte di esperti e governi.
I report del'IPCC, una volta approvati dai governi, diventano il punto di riferimento per politici, esperti e studenti e per le convention mondiali su Climate Change (ES: Rio de Janeiro 1992, Kioto 1997,..)
Bastava andare su wikipedia in italiano e si avevano tutte le info necessarie sull'IPCC.
Invece pagine di 3d a scornarsi su queste cose, fuorviando il filo del discorso di Sandro e interrompendo il dibattito interessantissimo e didattico (n particolare) con Steph.
Ce l'ho con ambo le parti della pseudo discussione che si è creata dentro la discussione vera..valà,ragazzi,assurdo!
Spero che il 3d riprenda il suo binario iniziale...
Oppure qui:
http://www.cmcc.it:8080/web/public/IPCC-Italia
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Sono anch'io convinto che i mari siano il motore principale del clima terrestre, e non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di sminuirne l'importanza.
Si tratta però di argomento scivoloso in quanto le SST hanno una rilevanza fondamentale, ma, per certi fenomeni quali nastri trasportatori ecc., ha anche importanza la quantità di calore complessivo dei mari. A ogni profondità e per tutta la massa d'acqua. E questo è già un po' più difficile da calcolare.
In ogni caso, mi ero limitato a dire che il grafico delle SST da te postate (e relative comunque ad una porzione di oceano) non ha nulla a che vedere con l'andamento delle temperature registrato nel medesimo periodo. Né in temini coincidenti, né in termini di ritardi temporali.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri