Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
E' una scienza giovane e nessuno ci mette la mano sul fuoco. Ma è curioso che si facciano proclami in favore della scienza e del metodo scientifico e poi, quando la società scientifica ti dice che oggi, sulla base delle odierne conoscenze, la conclusione è questa, si cominci a dileggiare il tutto.

Nessuno nega che moltissimo c'è ancora da scoprire. Solo i negazionisti credono che l'IPCC sia una setta di fondamentalisti abbarbicati al dogma. L'IPCC altro non è che la rassegna della letteratura scientifica: oggi questo si sa e questo si scrive.

Nessuno pensa che questo sia il punto di arrivo delle ricerche. E' esilarante, però, constatare come coloro che più si ergono a paladini della scienza non lo considerino manco per quello che è: un punto di partenza.

la scienza (aridaje) dovrebbe avere una grossa componente di umiltà...
si possono fare ipotesi e teorie su tutto, questo si, ma rimangono ipotesi e teorie, non è che ci si deve affidare solo perchè "allo stato delle cose" queste sono le conclusioni...

ho già fatto 1000 volte il paragone con una carta deterministica a 15 giorni, ad oggi quella abbiamo.... ebbene per me la ricostruzione delle dinamiche climatiche naturali è a quei livelli, un poco più sopra per quelle antropiche.... la relazione tra le due? sconosciuta, però si conoscono gli effetti (mi pare un'equazione irrisolvibile, con tutta la buona volontà)...

si capisce che con queste premesse (mie) non si va da nessuna parte... cioè continuiamo a fare studi e ricerche, anzi aumentiamole ma ammettiamo che siamo messi male a sicurezze...