Qui però stiamo cadendo nel complottismo tipo alieni di Rosewall o qualcosa del genere.
Fammi capire: la tua idea è che ci sia un manipolo di scienziati che si sia assunto il monopolio di un qualche cosa tramite l'IPCC. Questi biechi scienziati manipolano dati e conclusioni perché a loro fa comodo che si creda all'AGW. In questo clima oscurantista, se un povero scienziato osa pensare di rivolgere una critica alla loro ortodossia talebana immediatamente viene zittito. Ergo gli unici che possono, in questo clima a metà tra Metropolis e 1984, esprimere qualche serio proposito scientifico critico sono i NON scienziati. (I quali, non si capisce perché, sarebbero in grado di esprimere seri giudizi su materie NON di loro competenza).
Ecco: questo è quello che si legge dai messaggi tuoi e dei negazionisti in genere. Questa è la vostra idea di comunità scientifica che traspare dai vostri interventi. E' credibile?
Soprattutto: è credibile in un mondo nel quale le lobbies veramente danarose e potenti (leggasi: produttori di petrolio e gas naturale e utilizzatori di carbone, cioè, all'ingrosso, compangie petrolifere, paesi arabi, Cina Russia e via dicendo) hanno TUTTO l'interesse a sminuire l'AGW? Facciamo un salto (mentale) di 40 anni. Arriva un medico che comincia a dire che fumare fa male. Viene presto seguito da altri medici. A quel punto si alza uno che li accusa di voler fare una lobby per prendersi i finanziamenti delle ricerche ignorando il fatto che i soldi (semmai) ce li hanno gli altri. Cioè la Philip Morris e compagnia.
La realtà è che dietro il fuoco di fila negazionista c'è stato sì l'intervento massiccio (documentato) delle lobby petrolifere che sono intervenute con generosi finanziamenti e sovvenzioni. Se noi, come mondo, siamo così drammaticamente indietro su questo probelma è anche perché le "vere" lobbies non hanno mai smesso di agire, in questi anni. Soprattutto da quando un loro beniamino divenne presidente USA. Lì sono le lobbies, non certo negli scienziati da voi dipinti come una malefica casta.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri