Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
Non mi sembra una gran frase Marco.

Io ti potrei tranquillamente affermare che gli oceani assorbono meno CO2 a causa del fatto che si sono scaldati negli ultimi 100 anni.

Le emissioni umane sono una piccolissima frazione del totale movimento di CO2 oceano-atmosfera-litosfera e nessuno sa "quanta" ne PUO' essere assorbita, solo che questo bilancio dipende dalle temperature oceaniche e dai cicli biologici e litologici anche essi influenzati dalla temperatura.

Quindi torniamo al punto di partenza che e' la "ricerca" degli attori principali del riscaldamento di oceani e atmosfera essendo la temperatura la chiave dei processi del carbonio.

E qui riparte il solito ping pong tra chi pensa che sia proprio l'emissione umana di CO2 in atmosfera e chi pensa che sia dovuto all'aumento della'attivita' solare degli ulimi 100 anni, chiara e indubbia anche essa.

Probabilmente entrambi le cose hanno un ruolo sul TREND di FONDO ma quale sia il mix non e' stato provato da nessuno.

Quindi scusami ma quella frase e' una tipica uscita "ideologica" priva di ogni fondamento scientifico come ne sono piene le discussioni sul GW nel mondo !
Naturalmente tutto può essere messo in dubbio, però Caserini è uno di quelli lavora sul campo, credo che la sua opinione possa essere considerata frutto di informazioni attendibili che probabilmente altri che si occupano di economia, di letteratura ecc., non possiedono.
Non siamo tutti climatologi o ricercatori a quali fonti o opinioni dovremmo fare riferimento?