Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
Ammetto che ho commesso un'imprecisione: tutti i gas serra comportano un tale aumento della temperatura media del pianeta, comprendendo vapore acqueo, andidride carbonica e metano, che sono di fatto i principali.
La sostanza comunque secondo me non cambia, siccome questi ultimi insieme rappresentano molto meno dell'1% dell'atmosfera terrestre, si capisce che anche una piccola variazione può comportare grandi scompensi.

Poi, non metto in dubbio che ci siano anche altre cause alla base del GW, ma ritengo che negare che la CO2 c'entri o minimizzarne gli effetti, di sicuro non è un atteggiamento che aiuta.
scusa, non voglio fare il sofista..
ma minimizzare l'effetto della co2 non è un atteggiamento che aiuta cosa?
minimizzare l'effetto antropico della CO2 equivale a dire che non si ha cuore le sorti del pianeta?
E poi la CO2 non è un gas inquinante. Altri componenti della combustione degli idrocarburi sono inquinanti, e ci stanno ammazzando. La CO2 è un gas buono, che permette la crescita delle specie vegetali, e più c'è ne è e più crescono (e più sono sane).
Non ci sono certezze, questo è sicuro, ed è giusto interrompere la nostra totale dipendenza dal petrolio. Ma per quanto riguarda la CO2, secondo me, si sta facendo solo un grande lavaggio del cervello (e non voglio di certo affermare che la CO2 non abbia un forcing climatico)...