Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
il problema non sussiste più di tanto. Quando le fossili saranno rare e difficili da estrarre diverranno più costose delle rinnovabili e allora ci sarà il vero boom delle rinnovabili. La trasmissione era interessante nei termini del dibattito sulla limitatezza delle risorse in base ai trend di consumo. Meno interessante naturalmente le derive catastrofiste, con affermazioni spesso non dimostrabili, come l'affermazione che l'umanità non possa tollerare una temperatura più alta dell'attuale (ma perchè, forse semplicemente i luoghi ideali per la vita si sposteranno più a nord).
Io credo al contrario che il surriscaldamento porterà le megalopoli che sorgono in aree "calde" ad adeguarsi con edilizia e materiali che si surriscaldano poco e più verde cittadino. Insomma ogni volta che l'umanità è costretta al cambiamento e all'adattamento avviene un progresso, non una catastrofe, anche se questo nei primi tempi genera sofferenza e morti.

Ad oggi credo che l'unico cambiamento repentino che metterebbe a dura prova la vita umana sarebbe un meteorite particolarmente grande o eruzioni supervulcaniche di una certa entità, che sono cambiamenti perfettamente "naturali"
Ma questo tuo discorso è completamente sganciato dai fatti reali.
Non ha alcun senso.

In particolare la parte in grassetto: lo vai a dire tu al sindaco di Dhaka? Hong Kong? New Dehli, Bombay, Islamabad, Pechino e Shangai? Tokyo e Mosca, Parigi, Londra?


Stai sostenendo una cosa che tu sai non è realizzabile.

E questo tuo pensiero superficiale è di fatto un po' ciò che ragionano e pensano i milioni di stocker, agenti, manager e quell'1% della popolazione planetaria detentrice dell'intera ricchezza economica del pianeta.




Vedi, questo è puro egoismo. E gli effetti della tua superficialità li sconto io, li sconta il cinese e li sconti pure tu però.
Il bello è che nessuno ne è risparmiato.


[Esempio imbecille?
Immagina: settimana scorsa è morto un erede dei Rockefeller firmatario di trivellazioni in Sudamerica e in Sicilia.
Era in villeggiatura mensile alle Maldive, è stato punto da una zanzara che ha un ciclo riproduttivo modificatosi a causa dell'aumento di temperature dell'area delle isole.
La febbre gialla che l'ha colpito l'ha ucciso: e noialtri gongoliamo.]