Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
salve a tutti apro questa discussione per capire con voi un po gli schermi solari davis

1 schermo passivo 5 piatti : buon schermo solare con la pecca di soffrire di leggera sovrastima in caso di giornate assolate e senza vento

2 schermo passivo 8 piatti : ottimo schermo solare con la solita pecca della leggera sovrastima in caso di sole pieno e zero brezze

3 schermo solare ventilato day time , ottimo schermo di giorno, non sovrastima grazie alla ventolina e la notte passivo

4 schermo solare ventilato h24 , ventolina sempre attiva e termica sempre ottimale, 2 pecche se si ferma la ventola e' peggio di un passivo normale, e di notte il ventilato segna almeno 0,5 gradi in piu di un passivo in presenza di inversione termica....

confermate anche voi o correggetemi se ho detto delle cavolate, mi sto appassionando agli schermi solari e vorrei capire il piu' possibile con voi il loro funzionamento e la loro resa....

grazie mille !
complimenti, hai fotografato la situazione in maniera corretta
solo una lieve precisazione al punto 3, il daytime non sempre e non a tutti ha dato apprezzabili miglioramenti

Una anche al punto 4, le minime lievemente piu alte sono dettate dalla miglior resa, in condizioni di cielo sereno di notte lo schermo migliore e' quello che segna la minima piu alta

Ciao
Mauro