Ricapitata la stessa cosa martedi... alle 12:30 salta la corrente per sovraccarico di tensione (forno + lavatrice), ma io non ero a casa e me ne accorgo solo la sera che l'EeeBox era spento.
Provo ad accenderlo ma non va, stacco l'alimentatore e lo attacco su una presa diversa ma non va... smonto EeeBox dal Vesa dietro al monitor, lo apro, lo accendo... e parte.
Ma vaff... doveva proprio farmelo smontare per ripartire?![]()
Ciao!
È successa anche a me la stessa cosa per tre volte (non ho un Eeebox ma un netbook), alla fine sto pensando che si tratti dell'alimentatore che va in protezione e che si riattiva dopo un po' che viene staccato dalla presa.
Ora ho un alimentatore di riserva che potrebbe aiutarmi a confermare la mia supposizione però non è più ricapitato.![]()
![]()
![]()
Voi che ne pensate?
Grazie,
Serenella
Hai provato ad impostare, da Bios, il riavvio automatico ?
Io ho fatto cosi', in poche parole se salta la corrente al ritorno lui si riaccende in modo automatico, facendo partire tutti i software (anche WL) in modo che anche la stazione poi torna subito online, da "sola" !
![]()
Una cosa l'ho capita..... che il tuo EEEBox non è il modello B202... ma un'altra cosa ancora non l'ho capita.......
Lo "scatolino" dell'alimentatore è dotato di un suo LED che segnala quando è alimentato (anche senza PC collegato ) dalla 220 Vac???
E quando accade il guaio e l'EEEBox non si riaccende... questo LED è acceso o spento?????
Un tentativo per ripartire subito...... alla prossima volta che riaccade, togli la spina della 220 Vac dell'alimentatore dalla presa al muro e SULLA SPINA che hai in mano con un pezzo di metallo (forbice, coltello ecc.....) metti per un paio di secondi in corto circuito i due estremi della spina stessa e senza indugiare ( lo scintillio di un entra ed esce ripetuto della spina provoca protezione negli alimentatori switching...) rinfila la spina nella presa e vedi se si accende subito......
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Si ce l'ha un led l'alimentatore... non ho fatto caso se fosse acceso quando l'EeeBox non ripartiva, ma presumo di no perchè avendolo provato su una presa a muro diversa ho dovuto tirarlo fuori dal groviglio di fili della zona computer per cui se fosse stato acceso presumo me lo ricorderei di averlo visto acceso.
Non ho capito, il corto circuito lo provocherei toccando simultaneamente i due poli della spina con un metallo?
Sapere con certezza lo stato di quel LED aiuterebbe a capire il problema.
Se il LED durante il problema è spento, con sicurezza possiamo dire che la causa è l'alimentatore o guasto o in protezione che sia....
Se al contrario il LED è acceso, il difetto dobbiamo cercarlo dentro al PC.....
Se la causa è l'alimentatore, con tutta probabilità va in protezione per cui dopo un tempo tot riprende a funzionare regolarmente e questo in caso di veri problemi agli alimentatori, è normale.
Non è normale invece che l'alimentatore vada in protezione ogni volta che va via la tensione di rete......
La manovra di mettere in corto circuito i due pirolini della spina a 220Vac (con alimentatore collegato a questo cavo della 220Vac), serve a far scaricare i condensatori di filtro interni all'alimentatore, che spesso il lungo tempo necessario alla loro scarica, sono la causa di una mancata ripresa veloce al funzionamento normale.
Lavoravo con PC IBM e se i PC non si accendevano, con questa manovra al 90% riprendevano vita.....e comunque è una prova adatta a tutti gli alimentatori switching e costa poco farla
![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ciao, stavo pensando all'acquisto di un eeebox usato per far da muletto alla mia davis, visto che il vecchio pc desktop a cui attualmente è collegata è piuttosto rumoroso e, soprattutto, consuma abbastanza..
Come budget vorrei mantenermi <= 100 euro, ma l'unica soluzione trovata è questa inserzione di ebay:
PC ASUS EEEBOX PCB202 ATOM N270 1GB DDR2 HD 160GB SATA XP HOME WLAN PESO 1KG!!!! | eBay
a 99 euro ma senza base orizzontale, processore intel atom n270, ram 1gb, wlan, hd 160gb.
Quindi chiedo a chi lo possiede, ne consigliate l'acquisto, anche senza base orizzontale? E soprattutto, come siamo messi a consumi e silenziosità?
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Quell'inserzione è da un po che gira ma ancora non lo vende.....
A quel prezzo si deve trovare completo di tutto (tastiera, mouse, licenza WinHome, supporto VESA, cavetto speciale audio e chiaramente alimentatore) e con 2Gb (lo standard era 1GB) di RAM.
Costruire la base (cosa di cui consiglio l'uso) non è difficile per gente che sa usare un pochino le mani ma.... il prezzo giusto di quella inserzione non dovrebbe superare i 70€... e se hai pazienza vedrai che l'occasione giusta ricapita.... ma stai accorto che anche io ne sono alla ricerca......
I consumi sono molto bassi per essere un vero PC.... stiamo a 14Watt massimi e la silenziosità, a meno di ventola difettosa, è ottima..... al limite dell'udibile.
![]()
ciao a tutti da Roberto
ok grazie, aspetto quindi l'occasione anche se ora devo sospendere la trasmissione dei dati online 24h visto l'esoso consumo del pc desktop attuale (non so i watt ma mi ha ciucciato circa 40-50 euro in due mesi, inammissibile).
Devo studiare altre soluzioni (raspberry?...)
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri