Pagina 26 di 38 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 376
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Hai ragione, non ti ho nemmeno ringraziato
    Stasera mi sono cacato pensando ad un nuovo problema
    C'è stato un temporale abbastanza tosto tra le 17 e le 17:30, uno di quelli che fan saltare la corrente... io, rimasto fregato due volte anni fa dai temporali che mi avevano bruciato in due episodi distinti la scheda madre, stacco sempre fisicamente la corrente al pc quando so che è in arrivo un temporale. Ovviamente l'EeeBox, la cui funzionalità è quella della stazione online, non lo stacco perchè se dovessi farlo ad ogni temporale (e quest'anno praticamente quasi tutti i giorni) il progetto stazione online non avrebbe più motivo di esistere.
    Orbene, stasera torno a casa e l'EeeBox è spento e non si accende
    Provo a collegarlo su un'altra presa ma nulla, non si accendeva nemmeno il led dell'alimentatore. Lo apro per l'ennesima volta, anche se ero conscio che al 99% non avrei cmq saputo cosa fare anche qualora avessi trovato il guasto... ed invece come lo apro attacco l'alimentatore alla presa di corrente e si accende il led verde
    Accendo l'EeeBox e riparte come niente fosse.
    Come mai però ai primi tentativi non si è acceso subito? Il pc era freddo ed il temporale era ormai accaduto più di un'ora prima...
    Ricapitata la stessa cosa martedi... alle 12:30 salta la corrente per sovraccarico di tensione (forno + lavatrice), ma io non ero a casa e me ne accorgo solo la sera che l'EeeBox era spento.
    Provo ad accenderlo ma non va, stacco l'alimentatore e lo attacco su una presa diversa ma non va... smonto EeeBox dal Vesa dietro al monitor, lo apro, lo accendo... e parte.
    Ma vaff... doveva proprio farmelo smontare per ripartire?

Calma di vento L'avatar di sere
    Menzionato
    0 Post(s)

Ricapitata la stessa cosa martedi... alle 12:30 salta la corrente per sovraccarico di tensione (forno + lavatrice), ma io non ero a casa e me ne accorgo solo la sera che l'EeeBox era spento.
    Provo ad accenderlo ma non va, stacco l'alimentatore e lo attacco su una presa diversa ma non va... smonto EeeBox dal Vesa dietro al monitor, lo apro, lo accendo... e parte.
    Ciao!
    È successa anche a me la stessa cosa per tre volte (non ho un Eeebox ma un netbook), alla fine sto pensando che si tratti dell'alimentatore che va in protezione e che si riattiva dopo un po' che viene staccato dalla presa.

Ora ho un alimentatore di riserva che potrebbe aiutarmi a confermare la mia supposizione però non è più ricapitato. Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

Voi che ne pensate?

Grazie,
    Serenella

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Hai provato ad impostare, da Bios, il riavvio automatico ?

Io ho fatto cosi', in poche parole se salta la corrente al ritorno lui si riaccende in modo automatico, facendo partire tutti i software (anche WL) in modo che anche la stazione poi torna subito online, da "sola" !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Una cosa l'ho capita..... che il tuo EEEBox non è il modello B202... ma un'altra cosa ancora non l'ho capita.......
    Lo "scatolino" dell'alimentatore è dotato di un suo LED che segnala quando è alimentato (anche senza PC collegato ) dalla 220 Vac???
    E quando accade il guaio e l'EEEBox non si riaccende... questo LED è acceso o spento?????
    Un tentativo per ripartire subito...... alla prossima volta che riaccade, togli la spina della 220 Vac dell'alimentatore dalla presa al muro e SULLA SPINA che hai in mano con un pezzo di metallo (forbice, coltello ecc.....) metti per un paio di secondi in corto circuito i due estremi della spina stessa e senza indugiare ( lo scintillio di un entra ed esce ripetuto della spina provoca protezione negli alimentatori switching...) rinfila la spina nella presa e vedi se si accende subito......

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Una cosa l'ho capita..... che il tuo EEEBox non è il modello B202... ma un'altra cosa ancora non l'ho capita.......
    Lo "scatolino" dell'alimentatore è dotato di un suo LED che segnala quando è alimentato (anche senza PC collegato ) dalla 220 Vac???
    E quando accade il guaio e l'EEEBox non si riaccende... questo LED è acceso o spento?????
    Un tentativo per ripartire subito...... alla prossima volta che riaccade, togli la spina della 220 Vac dell'alimentatore dalla presa al muro e SULLA SPINA che hai in mano con un pezzo di metallo (forbice, coltello ecc.....) metti per un paio di secondi in corto circuito i due estremi della spina stessa e senza indugiare ( lo scintillio di un entra ed esce ripetuto della spina provoca protezione negli alimentatori switching...) rinfila la spina nella presa e vedi se si accende subito......

Si ce l'ha un led l'alimentatore... non ho fatto caso se fosse acceso quando l'EeeBox non ripartiva, ma presumo di no perchè avendolo provato su una presa a muro diversa ho dovuto tirarlo fuori dal groviglio di fili della zona computer per cui se fosse stato acceso presumo me lo ricorderei di averlo visto acceso.
    Non ho capito, il corto circuito lo provocherei toccando simultaneamente i due poli della spina con un metallo?

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Hai provato ad impostare, da Bios, il riavvio automatico ?

Io ho fatto cosi', in poche parole se salta la corrente al ritorno lui si riaccende in modo automatico, facendo partire tutti i software (anche WL) in modo che anche la stazione poi torna subito online, da "sola" !

No non ho impostato il riavvio automatico, ma non sò se cmq risolverebbe il problema; quando mi succede questa cosa è come se l'EeeBox rimanesse senza corrente (l'alimentatore non alimenta) per cui è come se fosse a spina staccata (per cui no spina no parti )

Menzionato
    18 Post(s)

Si ce l'ha un led l'alimentatore... non ho fatto caso se fosse acceso quando l'EeeBox non ripartiva, ma presumo di no perchè avendolo provato su una presa a muro diversa ho dovuto tirarlo fuori dal groviglio di fili della zona computer per cui se fosse stato acceso presumo me lo ricorderei di averlo visto acceso.
    Non ho capito, il corto circuito lo provocherei toccando simultaneamente i due poli della spina con un metallo?
    Sapere con certezza lo stato di quel LED aiuterebbe a capire il problema.
    Se il LED durante il problema è spento, con sicurezza possiamo dire che la causa è l'alimentatore o guasto o in protezione che sia....
    Se al contrario il LED è acceso, il difetto dobbiamo cercarlo dentro al PC.....
    Se la causa è l'alimentatore, con tutta probabilità va in protezione per cui dopo un tempo tot riprende a funzionare regolarmente e questo in caso di veri problemi agli alimentatori, è normale.
    Non è normale invece che l'alimentatore vada in protezione ogni volta che va via la tensione di rete......
    La manovra di mettere in corto circuito i due pirolini della spina a 220Vac (con alimentatore collegato a questo cavo della 220Vac), serve a far scaricare i condensatori di filtro interni all'alimentatore, che spesso il lungo tempo necessario alla loro scarica, sono la causa di una mancata ripresa veloce al funzionamento normale.
    Lavoravo con PC IBM e se i PC non si accendevano, con questa manovra al 90% riprendevano vita..... e comunque è una prova adatta a tutti gli alimentatori switching e costa poco farla

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

ciao, stavo pensando all'acquisto di un eeebox usato per far da muletto alla mia davis, visto che il vecchio pc desktop a cui attualmente è collegata è piuttosto rumoroso e, soprattutto, consuma abbastanza..
    Come budget vorrei mantenermi <= 100 euro, ma l'unica soluzione trovata è questa inserzione di ebay:
    PC ASUS EEEBOX PCB202 ATOM N270 1GB DDR2 HD 160GB SATA XP HOME WLAN PESO 1KG!!!! | eBay

a 99 euro ma senza base orizzontale, processore intel atom n270, ram 1gb, wlan, hd 160gb.

Quindi chiedo a chi lo possiede, ne consigliate l'acquisto, anche senza base orizzontale? E soprattutto, come siamo messi a consumi e silenziosità?

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ciao, stavo pensando all'acquisto di un eeebox usato per far da muletto alla mia davis, visto che il vecchio pc desktop a cui attualmente è collegata è piuttosto rumoroso e, soprattutto, consuma abbastanza..
    Come budget vorrei mantenermi <= 100 euro, ma l'unica soluzione trovata è questa inserzione di ebay:
    PC ASUS EEEBOX PCB202 ATOM N270 1GB DDR2 HD 160GB SATA XP HOME WLAN PESO 1KG!!!! | eBay

a 99 euro ma senza base orizzontale, processore intel atom n270, ram 1gb, wlan, hd 160gb.

Quindi chiedo a chi lo possiede, ne consigliate l'acquisto, anche senza base orizzontale? E soprattutto, come siamo messi a consumi e silenziosità?
    Quell'inserzione è da un po che gira ma ancora non lo vende.....
    A quel prezzo si deve trovare completo di tutto (tastiera, mouse, licenza WinHome, supporto VESA, cavetto speciale audio e chiaramente alimentatore) e con 2Gb (lo standard era 1GB) di RAM.
    Costruire la base (cosa di cui consiglio l'uso) non è difficile per gente che sa usare un pochino le mani ma.... il prezzo giusto di quella inserzione non dovrebbe superare i 70€... e se hai pazienza vedrai che l'occasione giusta ricapita.... ma stai accorto che anche io ne sono alla ricerca......
    I consumi sono molto bassi per essere un vero PC.... stiamo a 14Watt massimi e la silenziosità, a meno di ventola difettosa, è ottima..... al limite dell'udibile.
    ciao a tutti da Roberto

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Quell'inserzione è da un po che gira ma ancora non lo vende.....
    A quel prezzo si deve trovare completo di tutto (tastiera, mouse, licenza WinHome, supporto VESA, cavetto speciale audio e chiaramente alimentatore) e con 2Gb (lo standard era 1GB) di RAM.
    Costruire la base (cosa di cui consiglio l'uso) non è difficile per gente che sa usare un pochino le mani ma.... il prezzo giusto di quella inserzione non dovrebbe superare i 70€... e se hai pazienza vedrai che l'occasione giusta ricapita.... ma stai accorto che anche io ne sono alla ricerca......
    I consumi sono molto bassi per essere un vero PC.... stiamo a 14Watt massimi e la silenziosità, a meno di ventola difettosa, è ottima..... al limite dell'udibile.
    ok grazie, aspetto quindi l'occasione anche se ora devo sospendere la trasmissione dei dati online 24h visto l'esoso consumo del pc desktop attuale (non so i watt ma mi ha ciucciato circa 40-50 euro in due mesi, inammissibile ).

Devo studiare altre soluzioni (raspberry?...)

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •