Originariamente Scritto da
TonyP62
Visto che mi è stato richiesto via messaggio privato come ho fatto a mettere online la mia stazione meteo Netatmo, lo scrivo anche qui, così potrebbe essere utile anche ad altri.
Tutto dipende dal fatto se si è disposti a lasciare acceso un computer PC/Mac acceso 24 ore per fargli inviare i dati al vostro sito web.
Per mesi ho utilizzato il programma per Mac WeatherCat e mi ha dato grosse soddisfazioni. Unico neo era di dover tenere acceso il Mac 24 ore.
Visto che in casa utilizzo una Raspberry PI2 per monitorare il mio impianto fotovoltaico, ho deciso di usarla anche per il mio sito web meteo.
Per qualche mese ho utilizzato il programma per Linux WeeWx sulla mia Raspberry. In seguito ho scoperto in rete
MeteoTemplate che in realtà è un template che è in grado di elaborare i file di testo contenenti i dati delle stazioni per renderli visibili in formato grafico. Questo template ha a disposizione anche un Plugin per la mia Netatmo e quindi l'ho installato subito sul mio "vecchio" sito web su AlterVista. Il problema ora era quello di far eseguire ogni 5 minuti un comando che prelevasse i dati dai server Netatmo per darli in pasto a MeteoTemplate. Altervista non permette l'esecuzione di CRON specifici e per i siti gratuiti consente solo 60 CRON al giorno. Quindi non ho fatto altro che creare uno script sulla mia Raspberry che prelevasse i dati dai Server Netatmo e
li inviasse al mio sito su AlterVista. Rendere poi lo script eseguibile ogni 5 minuti dal CRON della Raspy è stato semplice.
Se ci fosse qualcuno che necessita di ulteriori chiarimenti, resto a disposizione per aiuto ed info.
Rispondo anche ai messaggi privati, ma preferirei rispondere qui per rendere pubbliche le risposte e disponibili per tutti.
Un saluto,
Tony
Segnalibri