Volevo parlare della situazione criosferica a giorni, ma mi hai anticipato.
Diciamo che, ad oggi, in ottica AO il SAI sembrerebbe confermare la tendenza verso AO+.
Segnalo inoltre come a fine settembre/inizio ottobre è dal 2002 che non avevamo più una snowcover così estesa sull'Eurasia.
Ma, appunto, questo fattore non è necessariamente positivo per avere un SAI >0, anzi.
cursnow.gifims2013274.gifims2002287.gifims2002274.gif
~~~ Always looking at the sky~~~
Si, la predisposizione del vp, per quanto riguarda l'ultima settimana di ottobre, potrebbe deporre per un moderato recupero dell'avanzamento nevoso.
Continuo a pensare che anche se la media dell'AO ( e idem per la NAO) dei tre mesi invernali fosse anche leggermente positiva, questa non impedisca dinamiche sull'Europa centrale anche di forte rigore invernale e siccome non mi pare ci possano essere poi i presupposti per una marcata intrusività delle onde planetarie in sede polare (fatta forse eccezione per la seconda parte di febbraio)...... penso che tutta quella superficie nevosa sull'Eurasia possa servire....ad altro tipo di dinamiche
![]()
Matteo
Notevoli infatti le differenze con lo scorso anno e con il 2011. Quando manca ancora una decade a fine mese, quest'anno snowcover molto più estesa longitudinalmente e protesa verso l'Europa. L'anno scorso più concentrata sul centro-est del continente euroasiatico ma molto più diffusa a basse latitudini. Nel 2011 molto meno estesa in generale.
multisensor_4km_ea_snow_ice_map_2013292.pngmultisensor_4km_ea_snow_ice_map_2012293.pngmultisensor_4km_ea_snow_ice_map_2011292.png
Farei anche notare, en passant, come quest'anno avremo probabilmente meno flussi di calore dal mare di Kara, essendo già ora parzialmente coperto da banchisa, a differenza degli scorsi anni.
E se non lo scrivevi mica lo notavo
Secondo te quella copertura è dovuta anch'essa al pattern AD+?
Inoltre...a quanto pare di leggere in giro...sembra che le proiezioni per quest'inverno siano difficili...vuoi per lo scombussolamento di cui parlava Remigio vuoi per altro...![]()
Always looking at the sky.
Penso di sì, nel senso che quest'estate di Dipolo Artico positivo se ne è visto ben poco e l'Artico ha ringraziato...
recent365.anom.region.7.jpg¨
È sempre difficile fare proiezioni su una stagione così complessa come l'inverno delle medie latitudini. In questi ultimi anni lo è ancora di più. Quest'anno in particolare.
quindi possiamo anticipare che tutti (o quasi ) i predictor AO/NAO vanno in un unica direzione?![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Quindi sostanzialmente tutti i segnali vanno all'unanimità verso un inverno contrassegnato da AO/NAO positive, forse anche molto positive
Ciò significa che dobbiamo preventivare il rischio di una situazione abortiva dell'inverno sull'Europa occidentale (badate che ho detto Europa occidentale e non Italia)
Segnalibri