Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Even vedendo i GM pare che la dislocazione in SIberia possa durare almeno altri 10 giorni..Ci troveremmo così al 18 ottobre con un OPI probabilmente da AO+...Quello che mi chiedo è: negli anni aalizzati è mai stato presente un ottobre con un DA+ così esteso temporalmente??
    Perchè un r così elevato non preclude comunque una % di errore soprattutto in casi con bassa frequenza come mi sembra possano essere (a memoria) queste dueprime decadi di ottobre

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah alessà, io non vedo tutto questo riaccorpamento di cui tu parli...in ogni caso, ho capito benissimo il discorso di steph e il tuo in merito all'avanzamento ed in merito al fatto che partendo già da valori alti la pendenza della retta in crescita sarà da oro meno accentuata: però il SAI va calcolato su TUTTO il mese di ottobre e se finora, dall'1 ottobre, l'incremento è stato rapido, esteso e veloce, anche se rallentasse a fine mese risulterà comunque, probabilmente, molto esteso e la sua velocità di incremento andrà valutata su TUTTO il mese.....ribadisco: io non credo affatto ad un trimestre invernale con AO marcatamente positiva (ma questo è un altro discorso...).
    Manca tanto di quel tempo che ancora molte cose possono cambiare perciò vedremo marco. Anch'io non penso ad una AO così marcatamente positiva.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche i miei complimenti per questo lavoro, bravissimi!

Avete fatto delle prove per vedere come sono le correlazioni OPI-AO per singoli mesi o bimestri e, se si, se son risultate minori/maggiori/indifferenti rispetto al confronto col trimestre (o perlomeno quali mesi/bimestri risulterebbero più correlati)?
    Poi...Prendendo in esame gli anni in cui la correlazione è stata minore (81/82, 87/88, 88/89, 98/99 ad esempio), si sa se vi sia stato qualche evento particolare che possa aver influito sulla AO (butto lì, Stratcooling/warming o altro)?

Son cose che "sbricioleremo" un po alla volta durante questo mese.
    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    Even vedendo i GM pare che la dislocazione in SIberia possa durare almeno altri 10 giorni..Ci troveremmo così al 18 ottobre con un OPI probabilmente da AO+...Quello che mi chiedo è: negli anni aalizzati è mai stato presente un ottobre con un DA+ così esteso temporalmente??
    Perchè un r così elevato non preclude comunque una % di errore soprattutto in casi con bassa frequenza come mi sembra possano essere (a memoria) queste dueprime decadi di ottobre
    Un da+ marcato ed esteso temporalmente ci fu nel 92. Riguardo la bassa frequenza....questo è un lavoro la cui presentazione è stata esposta in modo statistico, anche perchè oltre che più semplice da presentare, gli argomenti da tirare in ballo sono moltissimi e complicatissimi, ma ha solide basi nella fisica. La varianza non preclude anche "sostanziali" differenze nel valore, specie nei casi di AO+ e soprattutto per alti valori in modulo, dove "perde di significato" l'asse e quindi "viene meno" un parametro, ma non nella sostanza: ovvero segno dell'AO e qualità dell'inverno in termini di allocazione delle onde/direttrice delle eventuali colate fredde o risalite calde.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Manca tanto di quel tempo che ancora molte cose possono cambiare perciò vedremo marco. Anch'io non penso ad una AO così marcatamente positiva.

Son cose che "sbricioleremo" un po alla volta durante questo mese.

Un da+ marcato ed esteso temporalmente ci fu nel 92. Riguardo la bassa frequenza....questo è un lavoro la cui presentazione è stata esposta in modo statistico, anche perchè oltre che più semplice da presentare, gli argomenti da tirare in ballo sono moltissimi e complicatissimi, ma ha solide basi nella fisica. La varianza non preclude anche "sostanziali" differenze nel valore, specie nei casi di AO+ e soprattutto per alti valori in modulo, dove "perde di significato" l'asse e quindi "viene meno" un parametro, ma non nella sostanza: ovvero segno dell'AO e qualità dell'inverno in termini di allocazione delle onde/direttrice delle eventuali colate fredde o risalite calde.
    Ciao Ale,

volevo evidenziare alcune cose oggetto della nostra chiaccherata.

Non è qui sede per indagare le ragioni per cui ricorra ormai in questi ultimi anni la tendenza, da parte del vpt/vps a dislocarsi con il proprio nucleo verso l'artico euroasiatico in quanto sono ragioni che, a mio avviso, stanno "a monte" di tutte le corrette valutazioni statistiche correlate sia al SAI che all'OPI.
    Tuttavia vero il fatto che il vortice polare sta assumendo sempre più sovente una nuova posizione di equilibrio che va un pò a scardinare le "vecchie" ( ma non per questo del tutto superate) logiche dell'AO index.
    Non per niente è nato un nuovo indice tlc.: il DA.
    Ci sarebbe forse da approfondire molto circa le dinamiche di stabilità ed equilibrio di un vortice costantemente dislocato rispetto al polo geografico oltre al fatto di dover considerare che, in tali condizioni, un vp apparentemente compatto, difficilmente può portare a valori AO esasperatamente positivi.

Aggiungo una personale ulteriore considerazione nel fatto che una massa artica decentrata verso l'eurasia benchè contenuta in un vortice in prima armonica, se ci riferiamo in particolar modo al SAI, contribuisce a incrementare le precipitazioni di quell'area anche verosimilmente al di sotto dei 60°N:

Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Ale,

volevo evidenziare alcune cose oggetto della nostra chiaccherata.

Non è qui sede per indagare le ragioni per cui ricorra ormai in questi ultimi anni la tendenza, da parte del vpt/vps a dislocarsi con il proprio nucleo verso l'artico euroasiatico in quanto sono ragioni che, a mio avviso, stanno "a monte" di tutte le corrette valutazioni statistiche correlate sia al SAI che all'OPI.
    Tuttavia vero il fatto che il vortice polare sta assumendo sempre più sovente una nuova posizione di equilibrio che va un pò a scardinare le "vecchie" ( ma non per questo del tutto superate) logiche dell'AO index.
    Non per niente è nato un nuovo indice tlc.: il DA.
    Ci sarebbe forse da approfondire molto circa le dinamiche di stabilità ed equilibrio di un vortice costantemente dislocato rispetto al polo geografico oltre al fatto di dover considerare che, in tali condizioni, un vp apparentemente compatto, difficilmente può portare a valori AO esasperatamente positivi.

Aggiungo una personale ulteriore considerazione nel fatto che una massa artica decentrata verso l'eurasia benchè contenuta in un vortice in prima armonica, se ci riferiamo in particolar modo al SAI, contribuisce a incrementare le precipitazioni di quell'area anche verosimilmente al di sotto dei 60°N:

Immagine

Immagine

Ripeto amico mio. Quello che succede in ottobre, che dipende da attività solare, amo, pdo, qbo, geomagnetismo etc etc, viene impresso sul vp nella sua formazione. Quello sorprendente, come indagato da importanti ricercatori come baldwin e dunkerton o polvani, è che esso conservi una sorta di "memoria" che poi si ripercuote in inverno. Noi, oltre ad aver confermato questa cosa, siamo riusciti ad ottenere un indice che le riassume ed integra. Ad esempio se le proiezioni dei gm fossero confermate a metà novembre si assisterebbe ad un importante cooling stratosferico dovuto ad una scarsa propagazione d'onda planetaria, il che, accompagnato dal normale raffreddamento radiativo, porterebbe ad un condizionamento da nam positivo, anche se non superasse, o lo facesse di poco, la soglia di 1,5. Quello fondamentale, oltre al valore della soglia individuata dai ricercatori, è soprattutto la tipologia del raffreddamento stratosferico: se ad ottobre abbiamo un vp ellitticizzato, il successivo approfondimento del vp avviene in maniera decentrata e SIMMETRICA rispetto al polo..ed allora, difficile che superi 1,5, ed il vp va in frantumi. Quando invece poi rafforza in configuarazione COMPATTA anche se non baricentrica, può anche non superare 1, 5, difficile, ma son cavoli amari...
    Ecco perché temo un inverno in ao+ con le carte attuali..ma fortunatamente son proiezioni.
    Riguardo il sai...è un derivato dell'opi anche se realizzato prima..ma chi si ricorda il predictor a 50 hpa di ottobre, del 2007, capirà anche da dove e soprattutto quando siamo partiti per raggiungere un risultato simile.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ripeto amico mio. Quello che succede in ottobre, che dipende da attività solare, amo, pdo, qbo, geomagnetismo etc etc, viene impresso sul vp nella sua formazione. Quello sorprendente, come indagato da importanti ricercatori come baldwin e dunkerton o polvani, è che esso conservi una sorta di "memoria" che poi si ripercuote in inverno. Noi, oltre ad aver confermato questa cosa, siamo riusciti ad ottenere un indice che le riassume ed integra. Ad esempio se le proiezioni dei gm fossero confermate a metà novembre si assisterebbe ad un importante cooling stratosferico dovuto ad una scarsa propagazione d'onda planetaria, il che, accompagnato dal normale raffreddamento radiativo, porterebbe ad un condizionamento da nam positivo, anche se non superasse, o lo facesse di poco, la soglia di 1,5. Quello fondamentale, oltre al valore della soglia individuata dai ricercatori, è soprattutto la tipologia del raffreddamento stratosferico: se ad ottobre abbiamo un vp ellitticizzato, il successivo approfondimento del vp avviene in maniera decentrata e SIMMETRICA rispetto al polo..ed allora, difficile che superi 1,5, ed il vp va in frantumi. Quando invece poi rafforza in configuarazione COMPATTA anche se non baricentrica, può anche non superare 1, 5, difficile, ma son cavoli amari...
    Ecco perché temo un inverno in ao+ con le carte attuali..ma fortunatamente son proiezioni.
    Riguardo il sai...è un derivato dell'opi anche se realizzato prima..ma chi si ricorda il predictor a 50 hpa di ottobre, del 2007, capirà anche da dove e soprattutto quando siamo partiti per raggiungere un risultato simile.
    Mi sembra però, alessandro, che tu stia correndo un pò troppo...mi parli di proiezioni dei gm a META' NOVEMBRE ?!!??.....io credo che tu stia commettendo un errore parlando dell'OPI "acquisito" in soli 8 giorni, molto più importante sarà vedere la media dell'OPI a fine mese per poter dare una corretta valutazione.......in questo momento credo sia un errore sperticarsi in valutazioni predittive alla luce di soli 8 gg del mese in corso e alla luce di fantomatiche proiezioni modellistiche a 10/15/20/30 gg.......

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Inoltre, A OGGI, siamo così:

......e se andassimo a fare la media dei primi 8 giorni , non è che verrebbe fuori un OPI smaccatamente positivo.......

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Inoltre, A OGGI, siamo così:

Immagine

......e se andassimo a fare la media dei primi 8 giorni , non è che verrebbe fuori un OPI smaccatamente positivo.......
    da quello che ho capito Marco, il calcolo dell'OPI viene fuori dalla media degli 8gg (ad oggi) e dei 10gg di forecast. quindi significa che anche nei prossimi 10gg non ci sono prospettive entusiasmanti in ottica OPI--> AO invernale. se erro correggetemi please
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    55 Post(s)

Anche in merito alla NAO, giusta la sua stretta benchè parziale correlazione con l'AO, alcuni studi (mi pare Cassou e/o Frankignoul) non si evincono chiari ed evidenti segnali in merito alla probabile positività dell'indice sia per quanto il tripolo si sia presentato alla fine del precedente inverno sia durante l'estate.
    Mi sembrano elementi tali da far pensare ad un indice non lontano dalla neutralità ( o leggera negatività):

sst_anom-130512.gif
    Matteo

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Anche in merito alla NAO, giusta la sua stretta benchè parziale correlazione con l'AO, alcuni studi (mi pare Cassou e/o Frankignoul) non si evincono chiari ed evidenti segnali in merito alla probabile positività dell'indice sia per quanto il tripolo si sia presentato alla fine del precedente inverno sia durante l'estate.
    Mi sembrano elementi tali da far pensare ad un indice non lontano dalla neutralità ( o leggera negatività):

Immagine

sst_anom-130512.gif
    Ho il sospetto, invece, che potresti sbagliarti; ma per l'appunto è ancora un sospetto...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    55 Post(s)

Immagine

sst_anom-130512.gif

Mi sono fatto un pò lo scrupolo di riguardarmi il tutto e, sulla base di quanto evidenziano le SSTA di fine inverno 2013 e del periodo preestivo non riesco davvero a vedere elementi decisivi che facciano si che l'indice possa sbilanciarsi in maniera evidente.
    Forse può essere azzardato ipotizzare una lieve negatività... tuttavia non vedo un tripolo ben definito...
    Lo stesso TNA prevalentemente +...
    Potremmo certamente prendere in considerazione una minor BDC in ragione della Qbo+, regioni enso prevalentemente neutrali anche se con moderata negatività delle regioni enso 1+2 e lieve nelle regioni 2 e 3.
    Al momento non riuscirei davvero ad andare oltre ad una prevalente neutralità compensando gli ulteriori elementi citati rispetto quelli legati alle anomalìe oceaniche
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •