Even vedendo i GM pare che la dislocazione in SIberia possa durare almeno altri 10 giorni..Ci troveremmo così al 18 ottobre con un OPI probabilmente da AO+...Quello che mi chiedo è: negli anni aalizzati è mai stato presente un ottobre con un DA+ così esteso temporalmente??
Perchè un r così elevato non preclude comunque una % di errore soprattutto in casi con bassa frequenza come mi sembra possano essere (a memoria) queste dueprime decadi di ottobre
Manca tanto di quel tempo che ancora molte cose possono cambiare perciò vedremo marco. Anch'io non penso ad una AO così marcatamente positiva.
Son cose che "sbricioleremo" un po alla volta durante questo mese.
Un da+ marcato ed esteso temporalmente ci fu nel 92. Riguardo la bassa frequenza....questo è un lavoro la cui presentazione è stata esposta in modo statistico, anche perchè oltre che più semplice da presentare, gli argomenti da tirare in ballo sono moltissimi e complicatissimi, ma ha solide basi nella fisica. La varianza non preclude anche "sostanziali" differenze nel valore, specie nei casi di AO+ e soprattutto per alti valori in modulo, dove "perde di significato" l'asse e quindi "viene meno" un parametro, ma non nella sostanza: ovvero segno dell'AO e qualità dell'inverno in termini di allocazione delle onde/direttrice delle eventuali colate fredde o risalite calde.![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Ciao Ale,
volevo evidenziare alcune cose oggetto della nostra chiaccherata.
Non è qui sede per indagare le ragioni per cui ricorra ormai in questi ultimi anni la tendenza, da parte del vpt/vps a dislocarsi con il proprio nucleo verso l'artico euroasiatico in quanto sono ragioni che, a mio avviso, stanno "a monte" di tutte le corrette valutazioni statistiche correlate sia al SAI che all'OPI.
Tuttavia vero il fatto che il vortice polare sta assumendo sempre più sovente una nuova posizione di equilibrio che va un pò a scardinare le "vecchie" ( ma non per questo del tutto superate) logiche dell'AO index.
Non per niente è nato un nuovo indice tlc.: il DA.
Ci sarebbe forse da approfondire molto circa le dinamiche di stabilità ed equilibrio di un vortice costantemente dislocato rispetto al polo geografico oltre al fatto di dover considerare che, in tali condizioni, un vp apparentemente compatto, difficilmente può portare a valori AO esasperatamente positivi.
Aggiungo una personale ulteriore considerazione nel fatto che una massa artica decentrata verso l'eurasia benchè contenuta in un vortice in prima armonica, se ci riferiamo in particolar modo al SAI, contribuisce a incrementare le precipitazioni di quell'area anche verosimilmente al di sotto dei 60°N:
![]()
Matteo
Ripeto amico mio. Quello che succede in ottobre, che dipende da attività solare, amo, pdo, qbo, geomagnetismo etc etc, viene impresso sul vp nella sua formazione. Quello sorprendente, come indagato da importanti ricercatori come baldwin e dunkerton o polvani, è che esso conservi una sorta di "memoria" che poi si ripercuote in inverno. Noi, oltre ad aver confermato questa cosa, siamo riusciti ad ottenere un indice che le riassume ed integra. Ad esempio se le proiezioni dei gm fossero confermate a metà novembre si assisterebbe ad un importante cooling stratosferico dovuto ad una scarsa propagazione d'onda planetaria, il che, accompagnato dal normale raffreddamento radiativo, porterebbe ad un condizionamento da nam positivo, anche se non superasse, o lo facesse di poco, la soglia di 1,5. Quello fondamentale, oltre al valore della soglia individuata dai ricercatori, è soprattutto la tipologia del raffreddamento stratosferico: se ad ottobre abbiamo un vp ellitticizzato, il successivo approfondimento del vp avviene in maniera decentrata e SIMMETRICA rispetto al polo..ed allora, difficile che superi 1,5, ed il vp va in frantumi. Quando invece poi rafforza in configuarazione COMPATTA anche se non baricentrica, può anche non superare 1, 5, difficile, ma son cavoli amari...
Ecco perché temo un inverno in ao+ con le carte attuali..ma fortunatamente son proiezioni.
Riguardo il sai...è un derivato dell'opi anche se realizzato prima..ma chi si ricorda il predictor a 50 hpa di ottobre, del 2007, capirà anche da dove e soprattutto quando siamo partiti per raggiungere un risultato simile.![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Mi sembra però, alessandro, che tu stia correndo un pò troppo...mi parli di proiezioni dei gm a META' NOVEMBRE ?!!??.....io credo che tu stia commettendo un errore parlando dell'OPI "acquisito" in soli 8 giorni, molto più importante sarà vedere la media dell'OPI a fine mese per poter dare una corretta valutazione.......in questo momento credo sia un errore sperticarsi in valutazioni predittive alla luce di soli 8 gg del mese in corso e alla luce di fantomatiche proiezioni modellistiche a 10/15/20/30 gg.......
Inoltre, A OGGI, siamo così:
......e se andassimo a fare la media dei primi 8 giorni , non è che verrebbe fuori un OPI smaccatamente positivo.......
Si vis pacem, para bellum.
Anche in merito alla NAO, giusta la sua stretta benchè parziale correlazione con l'AO, alcuni studi (mi pare Cassou e/o Frankignoul) non si evincono chiari ed evidenti segnali in merito alla probabile positività dell'indice sia per quanto il tripolo si sia presentato alla fine del precedente inverno sia durante l'estate.
Mi sembrano elementi tali da far pensare ad un indice non lontano dalla neutralità ( o leggera negatività):
sst_anom-130512.gif
Matteo
Mi sono fatto un pò lo scrupolo di riguardarmi il tutto e, sulla base di quanto evidenziano le SSTA di fine inverno 2013 e del periodo preestivo non riesco davvero a vedere elementi decisivi che facciano si che l'indice possa sbilanciarsi in maniera evidente.
Forse può essere azzardato ipotizzare una lieve negatività...tuttavia non vedo un tripolo ben definito...
Lo stesso TNA prevalentemente +...
Potremmo certamente prendere in considerazione una minor BDC in ragione della Qbo+, regioni enso prevalentemente neutrali anche se con moderata negatività delle regioni enso 1+2 e lieve nelle regioni 2 e 3.
Al momento non riuscirei davvero ad andare oltre ad una prevalente neutralità compensando gli ulteriori elementi citati rispetto quelli legati alle anomalìe oceaniche![]()
Matteo
Segnalibri