Ciao, mi scuso con la poca chiarezza del pensiero postato. Con "poco incisive" volevo indicare la poca incisività meridiana delle eventuali avvezioni.
Naturalmente con questo tipo di situazioni "medie" l'Italia settentrionale è la più esposta ed è spesso più nevosa delle zone dove colpisce direttamente l'aria fredda perchè si viene a trovare nella zona di confluenza delle correnti umide di provenienza occidentale e quelle di retrogressione nordorientali.
Tornando in topic questo "pensiero" potrebbe comunque trovare riscontro con il valore definitivo dell'OPI a fine mese che dovrebbe oscillare (vedendo le proiezioni a 15 giorni) tra 1.5 e 2.5 quindi abbastanza positivo.
Sottoponendo l'indice alla sua correlazione con il VP, la AO media del trimestre potrebbe oscillare tra 0.5 e 1.5 (ho tolto un punto perchè come ho spiegato qualche messaggio precedente) penso che a "calmierarlo" ci saranno altri fattori come la PDO molto negativa che cercherà di "lanciare" episodi di DA+ e gli eventuali collassi molto probabili nel mese di febbraio visto che a questo punto un trimestre con AO+ solitamente favorisce crolli di performance nell'ultimo mese invernale.
Comunque sia una AO tra 0.5 e 1.5 non è malaccia e appunto il Nord Italia e le zone del centro europa potrebbero sfruttare proprio questi episodi di DA+ mentre il CentroSud e le zone Adriatiche invece (come diceva Nix qualche messaggio fa), nel mese di gennaio potrebbero sfruttare alcuni episodi diretti in Europa orientale e Mar Nero quando vi saranno forti ondulazioni meridiane...
ecco, questo penso...
il mese di dicembre sinceramente non riesco a capire che cavolo farà...
se l'OPI si dimostra un buon predittore potrebbe essere un mese anonimo come quello del 2011...
Segnalibri