Ciao, mi scuso con la poca chiarezza del pensiero postato. Con "poco incisive" volevo indicare la poca incisività meridiana delle eventuali avvezioni.
Naturalmente con questo tipo di situazioni "medie" l'Italia settentrionale è la più esposta ed è spesso più nevosa delle zone dove colpisce direttamente l'aria fredda perchè si viene a trovare nella zona di confluenza delle correnti umide di provenienza occidentale e quelle di retrogressione nordorientali.

Tornando in topic questo "pensiero" potrebbe comunque trovare riscontro con il valore definitivo dell'OPI a fine mese che dovrebbe oscillare (vedendo le proiezioni a 15 giorni) tra 1.5 e 2.5 quindi abbastanza positivo.

Sottoponendo l'indice alla sua correlazione con il VP, la AO media del trimestre potrebbe oscillare tra 0.5 e 1.5 (ho tolto un punto perchè come ho spiegato qualche messaggio precedente) penso che a "calmierarlo" ci saranno altri fattori come la PDO molto negativa che cercherà di "lanciare" episodi di DA+ e gli eventuali collassi molto probabili nel mese di febbraio visto che a questo punto un trimestre con AO+ solitamente favorisce crolli di performance nell'ultimo mese invernale.

Comunque sia una AO tra 0.5 e 1.5 non è malaccia e appunto il Nord Italia e le zone del centro europa potrebbero sfruttare proprio questi episodi di DA+ mentre il CentroSud e le zone Adriatiche invece (come diceva Nix qualche messaggio fa), nel mese di gennaio potrebbero sfruttare alcuni episodi diretti in Europa orientale e Mar Nero quando vi saranno forti ondulazioni meridiane...

ecco, questo penso...

il mese di dicembre sinceramente non riesco a capire che cavolo farà...
se l'OPI si dimostra un buon predittore potrebbe essere un mese anonimo come quello del 2011...

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Prendo nota quindi che l'Emilia, che ha chiuso 3 degli ultimi 4 inverni con forti sopra media nivometrici, sta in Francia, Gran Bretagna o nel Baltico. Anvedi quante cose si imparano ...