Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Si, ho capito, la mia era una battuta riferita al fatto che spesso si dice che il 2009-10 e inverni simili vedevano le retrogressioni in GB,Francia ecc. mentre spesso quelle retrogressioni accontentavano molte zone anche italiane

Quasi tutto praticamente. Fece 0,5 cm il 31 Gennaio, poi circa 19.5 cm fra le 9 di mattina e le 19 dell'1 Febbraio. Nevicò poi anche il 4,l'11 e il 12, con il totale dell'evento che da me salì a 33 cm definitivi.

Diciamo un buon evento, dal lato nivometrico, ma nulla di così eccezionale, sempre sotto quel lato basta tornare al 2004 (23 Febbraio-7 Marzo) per avere, in due settimane, accumuli anche superiori (circa 42 cm quella volta).
Dal lato mix freddo+neve evento paragonabilissimo al Febbraio 1991, mentre il 1985 fu tre (anche quattro) spanne sopra sia come neve che come gelo , idem dicasi il Febbraio 1956 e il Gennaio-inizio Febbraio 1963 (evento dimenticato ma paragonabile, almeno qua, agli ultimi due citati).

Ancora fatico a credere che il febbraio 2012 qui abbia fatto cadere alcuni record dell'ultimo mezzo secolo, sino all'inarrivabile 1956!!! Molti "disprezzano" quell'ondata, ma io ne rivivrei una così tutti gli anni
Bisogna anche dire che in Piemonte il gennaio 1985 fu risentito marginalmente in termini di temperatura...cieli spesso nuvolosi e lieve ventilazione sempre presente impedirono di raggiungere T che sarebbero state paragonabili al '56
Del resto le ondate di fredde che hanno avuto come epicentro il Piemonte, sono pressoché sconosciute al resto d'Italia...conosci, Fede (tu penso di sì) il gennaio 1960 (-19.4 a Cameri il 18) o il gennaio 1971 (-23 a Lombriasco il 4)?

Ora fine OT davvero, se non il moderatore ci falcidia