Originariamente Scritto da
Nix novariensis
Posso dire la mia senza essere mangiato?
A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche
Le prime sono di più facile individuazione, mentre le seconde sono più labili
Basta che in 3 mesi di
HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed ecco che è facile rovesciare una previsione pluviometrica stagionale
Detto questo, l'OPI ha predetto un'
AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:
- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'
AO...paradossalmente avremmo potuto avere
AO a +8 nella prima metà del mese e
AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del
VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)
- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del
VP
E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati
Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere, con particolare riferimento a quelle che partono dai mm caduti nell'orto

Segnalibri