Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Ma è proprio lo stato del Pacifico che cambia a cavallo del cambio di millennio, e la PDO ne riflette la situazione generale sulla parte nord del bacino, non ci sono molti dubbi al riguardo. Il primo EOF delle SST del Nordpacifico è praticamente simile al pattern PDO.
Che poi su scala interannuale risponda alle sollecitazioni tropicali (ENSO) o extra-tropicali, non cambia la situazione generale.
Quello degli ultimi anni è un buon esempio: la PDO sembra tornata positiva, ma lo stato del Pacifico - fino ad ora - permane in situazione di IPO-. Il "blob" nordpacifico riflette piuttosto una situazione anomala di NPM (il secondo EOF delle SST del Nordpacifico, relazionato all'NPGO) molto positiva.
Ne abbiamo già parlato.

Biological Oceanography Group: Publications: SST Global Modes
Emanuele Di Lorenzo - North Pacific Gyre Oscillation - NPGO Index
https://www.climate.gov/news-feature...america-during
Il North Pacific Mode e l'insolito inverno 2013-14
Si, si, in effetti, nonostante la PDO si e' mostrata positiva tra 2002 e 2007 il quadro ssta non e' stato di configurazione classica da PDO+ ma piuttosto sbilanciata sulla zona enso ovest.

2002-6.png

Pero' ti invito a ragionare sulla relazione tra le grandi "impostazioni" multidecadali e il Sole osservando le "strane" coincidenze di inversione trend o cambio impostazione che si riscontrano negli ultimi minimi solari a distranza di 3 cicli l'uno dall'altro (2007 circa, 1976 circa, 1942-4 circa, 1912-15 circa ... e pure quella del 1878 circa e' sospetta anche se i dati sono molto aleatori).

Se e' vero che il quadro pacifico ha mostrato una diversa impostazione gia dal dopo Nino 98, la PDO media e' piombata in negativo per bene dal 2007 ... almeno fino al recente rimbalzo, contestualmente se osservi la AMO e l'HC del nord atlantico si nota l'avvio di fase discendente proprio a ridosso del famoso minimo solare.