Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Vero.
Al momento non propendo, visti i presupposti, per una risonanza continuativa della stratosfera nei confronti della troposfera.
Complessivamente, a meno che le PV non dovessero schizzare rendendo la comunicazione più efficace, penso che anzi queste fasi alterne di accelerazione e decelerazione a livello zonale nella zona polare, in accordo con alcuni indicatori troposferici (vedi PNA mediamente positivo) possano creare i presupposti per un incremento del wave train ondulatorio con progressivi riflessi sulla corrente a getto polare proprio nel comparto atlantico.

Vedremo
Cerco di fare un ragionamento, che magari potrebbe risultare povero...ma, ponendo come probabili le fasi di accelerazione/decelerazione, si dovrebbe avere fasi di accelerazione che da fase massime sarebbero indotte a ridursi. Nel senso: poniamo che in questa fase le velocità non siano attestate su un valore ipotetico di 10/10, ma su 7-8/10... quante probabilità ci sono che queste si riducano, anche considerando la stagione, ad un valore 3/4 che significherebbe una maggiore verticalità dell'onda?

Se touch down strato previsto tra una settimana non produce 10, ma 7 o 8, ci si potrebbe aspettare uno snaturamento prematuro degli effetti dello strat-cooling?