Questo minor warming con ogni probabilità non riuscirà ad evolvere in qualcosa di più, la resistenza di un VPS così freddo e compatto è troppo tenace. Avrà comunque l’effetto di portare ad un primo scossone e ad un primo probabile indebolimento.
Attenzione poi ad un altro aspetto, ad ora solo teorico dato che è una novità emersa stamattina a lungo termine e che quindi necessita di parecchie conferme. Nella carta dei forecast del momentum flux (quest’anno mi sono fissato con questo aspetto) a 240h, si nota un nuovo tentativo di impulso dall’alta strato verso i piani inferiori (per ora si fermerebbe intorno ai 10hPa)
940F5FAC-A66F-4A3E-B821-223D72C8D0C2.png
Se questo nuovo impulso dovesse successivamente arrivare fino si piani troposferici, andrà a trasferire moto in una posizione molto particolare, allungata e decentrata
D3DE6869-6BC3-4929-BC50-0AE42D964972.pngFD4D21D2-45A9-4FEB-91F7-ACDCBFFB2456.png
Questo potrebbe tradursi, in troposfera, con un travaso di vorticità verso il settore canadese con nuova modifica dell’andamento delle correnti zonali in ingresso sul Vecchio Continente che passerebbero da W/NW a SW. Questo andamento, insieme allo svuotamento di vorticità del settore nord europeo/russo occidentale, potrebbe portare alla formazione di un’onda lunga verso nord-est.
Ovviamente non è il caso di fare voli pindarici anche in caso questa evoluzione dovesse essere confermata, la NAO probabilmente rimarrebbe su valori positivi e l’asse dell’HP si posizionerebbe abbastanza ad est da coprire buona parte dell’Europa, però sarebbe anche questo un primo cenno di mutamento del pattern dominante che ci accompagna ormai da parecchio tempo.
tra l'altro i due trimestri successivi ebbero nao mediamente positiva e in generale negli ultimi anni solo il '19 è un'estate da nao smaccatamente negativa come lo furono tante dei primi anni '00
di per se credo sia più interessante osservare i parametri tropicali, iod e quindi fasi prevalenti della madden, oltre ovviamente alla riemersione delle anomalie profonde oceaniche sotto il mixed layer, perchè l'intensità del getto polare in estate non ci aiuta troppo
lo stesso 2003 è un anno da nao neutra
la stessa qbo dice e non dice
con qbo in media strato pienamente negativa abbiamo il 2015 ma anche il 2010
il 2017 e 2019 sono da qbo positiva
C'ho la falla nel cervello
e come non quotare anche qui
abbiamo a che fare con un vps in medio bassa stratosfera su valori da record per quanto riguarda il profilo termico
per buttarlo giù servirebbe un forcing troposferico dinamico su entrambe le onde di quelli davvero rilevanti
viceversa si può osservare giusto qualche upper warming che dato l'avanzamento stagionale potrebbe anche destrutturare il vps in alta strato ma nulla più
il nocciolo duro in basso, che ormai è perfettamente allineato con il comportamento troposferico delle ultime settimane, non ne risentirebbe particolarmente per il momento
aggiungo che un final warming dinamico a marzo risulterebbe abbastanza scontato che non offra particolari indicazioni circa l'andamento del trimestre estivo, collocandosi in una fase temporale piuttosto coerente con il decorso medio di decadimento del vp
episodi particolarmente tardivi e con componente dinamica rilevante invece possono essere sicuramente oggetto di maggiore attenzione
Mmmhh Ale, io farei una netta differenziazione fra FW dinamico ed FW radiativo....certo, Marzo è il mese di decadimento medio del VP, ma un conto è che il VPS venga destrutturato lentamente dall'aumento radiativo, altro conto che venga destrutturato da un riscaldamento improvviso ed intenso.
Sì giusto .. è quello che mi aspetto ... allungamento e deformazione ...ma niente più. In bassa stratosfera penso che il vps rimarrà freddo e compatto ..un certo indebolimento da upper warming , visto l' avanzamento stagionale , in alta stratosfera è abbastanza consueto ... Condivido il discorso su quelle che potrebbero essere le risultanti troposferiche di queste sollecitazioni da parte degli heat flux indipendentemente dal fatto che il vps rimanga strong ... Sono quelle mutazioni di pattern e ondulazioni del getto che mi aspettavo essere più rilevanti dopo la metà del mese di febbraio .... Ma questo nn vuol dire assolutamente che avremmo tempo dinamico e freddo anzi potrebbero esserci le stesse possibilità di subire risalite calde altopressoria ...![]()
è già cambiato ...classici effetti miraggi dell' inverno 2021/2022 ..e meno male direi ...cerchiamo di raccogliere il più possibile in fatto di precipitazioni e anche freddo da questa nuova configurazione per rotazione asse del vp ...se ci va bene può andare così ...
link foto ...altrimenti una bella rimonta subtropicale sulla testa ...
Quel rapido azzeramento dei flussi è segnale del l’impulso stratosferico (anche se stamattina dai forecast del fu berlin pare meno “concentrato” e in partenza dalla media stratosfera e non dall’alta). Il finale del modello europeo sarebbe in linea con quello che si ipotizzava nei discorsi di ieri, vediamo se troverà conferma nei prossimi giorni
Segnalibri