Sul fatto che si vada in ESE Cold i dubbi ormai sono veramente pochi. Gli effetti non si vedono certo dagli spaghi delle temperature ad 850hPa sul territorio italiano, un compattamento del VPT potrebbe comunque lasciare la strada aperta a qualche sbuffo freddo da est, specie sui settori adriatici e al Sud, quindi non è detto che si vada per forza sopramedia (anche se al nord e sulle regioni tirreniche è certamente più probabile, specie al suolo in assenza di nebbie).
Si, ma io stavo parlando della eventuale risposta troposferica. Che non vedo affatto così certa, i modelli odierni mi sembrano tutto tranne che univoci su questo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri