Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
Il condizionamento da ESE Cold è un evento S-T e non è scontato che avvenga ad ogni superamento della soglia critica del NAM, abbiamo molti casi in passato in cui non è avvenuto. Però per non verificarsi c’è bisogno di una rapida risposta troposferica che deve essere forte almeno quanto la spinta imposta dalla trasmissione di moto che arriva dall’alto. Quest’ultima, nel caso che si paventa nei modelli attuali, è molto forte e attualmente non si vede una risposta altrettanto intensa dal basso capace di arginare quella che sarebbe una dinamica classica da letteratura
Guardacaso la letteratura viene rispettata PERFETTAMENTE quando si tratta di farci penare

Ovviamente la possibilità scarto di inizio inverno era quella giusta (solo perchè era ese cold), chi se lo sarebbe mai aspettato?
Io mi aspettavo uno split proprio in questi giorni con asse abbastanza favorevole.
Non mi aspettavo un inverno storico (come molte altre persone al di fuori di questi lidi davano per scontato), ma mi aspettavo un inverno dinamico, mai banale e con qualche irruzione da est (troppi i cambi di segno che, da LETTERATURA, potevano favorirci) e invece ecco qui.
È ormai assodato che l'ese cold sia probabile ma non do affatto per scontato che la troposfera si adegui così facilmente.
Secondo me ci potrebbe essere una risposta netta e il classico condizionamento verrebbe evitato (anche se dalle carte si vede il classico colpo di frusta del vpt e una chiusura netta).

Comunque la tentazione è quella di chiudere baracca e burattini, fare pellegrinaggio a lourdes con annesso bagno, andare in irlanda per trovare quadrifogli e infine una passata a fatima, perchè la situazione è ormai diventata comica, sembra un film di Fantozzi.