Pagina 62 di 123 PrimaPrima ... 1252606162636472112 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 1223
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

Eh si, mentre un mese e mezzo fa ero molto scettico su certe "sicurezze" vedendo ciò che succedeva in troposfera, a sto giro mi sembra che dubbi ce ne possano essere ben pochi, l'inversione di gradiente sul polo e un wave breaking fine a se stesso, ci condurrà con tutta probabilità al superamento della soglia e dritti verso un ese di tipo cold...a quel punto bisognerà vedere se ci sarà reazione della troposfera e se il disturbo S-T si realizzerà: certo è che le premesso in troposfera non sono affatto positive affinchè ci possa essere una opposizione, ma vedremo.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh si, mentre un mese e mezzo fa ero molto scettico su certe "sicurezze" vedendo ciò che succedeva in troposfera, a sto giro mi sembra che dubbi ce ne possano essere ben pochi, l'inversione di gradiente sul polo e un wave breaking fine a se stesso, ci condurrà con tutta probabilità al superamento della soglia e dritti verso un ese di tipo cold...a quel punto bisognerà vedere se ci sarà reazione della troposfera e se il disturbo S-T si realizzerà: certo è che le premesso in troposfera non sono affatto positive affinchè ci possa essere una opposizione, ma vedremo.
    Vedremo, con la troposfera così settata il rischio che la ripartenza dei flussi avvenga a vettori d'onda divergenti è abbastanza alto... Dopodiché vada come deve andare...

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Allegato 602964
    +
    Allegato 602965

Al bivio abbiamo preso il new jersey al centro.
    ESE in progress e anche con un certo "peso".

Vedremo la troposfera cosa farà anche se obiettivamente non mi pare che siamo messi bene
    Con l’ultimo pannello del Control!? Con le ENS Gfs!? Vedremo. Se anche fosse meglio, tanto nel presente non è che si assiste a numeri migliori.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Del resto era una possibilità già ampiamente emersa ad Ottobre, diciamo che l'andamento dei flussi a Novembre aveva lasciato spiragli ad un'evoluzione diversa che è invece tornata prepotente negli ultimi giorni
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Del resto era una possibilità già ampiamente emersa ad Ottobre, diciamo che l'andamento dei flussi a Novembre aveva lasciato spiragli ad un'evoluzione diversa che è invece tornata prepotente negli ultimi giorni
    È ormai evidente come una NINA moderata/forte abbia un impatto statistico evidente e questo permette di fare ipotesi con buon grado di affidabilità anche molte settimane prima.
    Credo ci sarà molto da studiare su questa interconnessione

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Sì, ma quello che sta avvenendo non è quello che si ipotizzava in ottobre, ossia un ESE cold ad inizio stagione invernale per effetto del raffreddamento radiativo e di una troposfera settata in modalità Nina moderata a baricentro centrale, con gli ovvii riflessi sulla MJO (prevalenza di uscite nelle fasi 5, 6, 7) che ne potevano derivare.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma quello che sta avvenendo non è quello che si ipotizzava in ottobre, ossia un ESE cold ad inizio stagione invernale per effetto del raffreddamento radiativo e di una troposfera settata in modalità Nina moderata a baricentro centrale, con gli ovvii riflessi sulla MJO (prevalenza di uscite nelle fasi 5, 6, 7) che ne potevano derivare.
    in effetti no
    l'evoluzione anche qualora comportasse un finale simile è certamente completamente diversa da quella della stagione passata
    del resto basta prendere le mappe dell'andamento dei flussi

Schermata 2022-12-16 alle 12.20.05.png

bisogna poi tener conto del fatto che un eventuale rimbalzo dell'ao, che per altro sarebbe ampiamente preventivabile dopo un fondoscala anche senza arrivare per forza agli eccessi dell'ufficiale mattutino gfs, in associazione a un forte approfondimento alla quota di riferimento non basta ad allineare la colonna
    per quello ci vuole una ristrutturazione di tutti i piani che dopo una fase del genere richiederebbe un certo lag
    in sostanza quello che si vede in gfs non vedo come possa essere già un iniezione di moto vorticoso s-t visti i valori di pv previsti dalla nasa, sottomedia a tutte le quote
    se poi saranno ampiamente rivisti allora il discorso cambia

Schermata 2022-12-16 alle 12.24.31.png
    Ultima modifica di Alessandro1985; 16/12/2022 alle 13:41
    C'ho la falla nel cervello

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Con l’ultimo pannello del Control!? Con le ENS Gfs!? Vedremo. Se anche fosse meglio, tanto nel presente non è che si assiste a numeri migliori.

Immagine
    Era esemplificativo. Dico quello che penso sia giusto dire a mio modo di vedere.... Come non era scontato 3-4 giorni fà.
    Comunque l'emersione di uno scand+, al netto di ESE coldi, a mio avviso è nelle corde. Anche perchè è stato pattern molto presente per 3 mesi.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Era esemplificativo. Dico quello che penso sia giusto dire a mio modo di vedere.... Come non era scontato 3-4 giorni fà.
    Comunque l'emersione di uno scand+, al netto di ESE coldi, a mio avviso è nelle corde. Anche perchè è stato pattern molto presente per 3 mesi.....
    Ci mancherebbe
    Erano domande tranquille. Come mai oggi?
    Anche io ieri mi sono espresso a favore di uno scand dopo la fase che ci apprestiamo a vivere.
    Incrociamo le dita.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    È ormai evidente come una NINA moderata/forte abbia un impatto statistico evidente e questo permette di fare ipotesi con buon grado di affidabilità anche molte settimane prima.
    Credo ci sarà molto da studiare su questa interconnessione
    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Scusate se quoto tutti e tre, ma solo per mantenere attivo il filo del discorso... Ma non sembra pero' dai forecast su base ECMWF che la troposfera abbia molta voglia di starsene tranquilla... O sbaglio?

ps2png-worker-commands-5d9fc45c7d-cgg94-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-bHzQLz.png

Non dovremmo vedere in caso di proiezioni "nefaste" un azzeramento anche dell'attivita' troposferica, convezione tropicale compresa (cioe' rientro nel cerchio)? Qua invece si potrebbe andare verso un'attivita' anche piuttosto intensa, sebbene nelle solite zone (fasi 5/6/7).
    Come potrebbe anche essere che l'arco temporale dei forecast sia, per cosi' dire, troppo breve per poter leggere le conseguenze di quel che sta accadendo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •