Eh si, mentre un mese e mezzo fa ero molto scettico su certe "sicurezze" vedendo ciò che succedeva in troposfera, a sto giro mi sembra che dubbi ce ne possano essere ben pochi, l'inversione di gradiente sul polo e un wave breaking fine a se stesso, ci condurrà con tutta probabilità al superamento della soglia e dritti verso un ese di tipo cold...a quel punto bisognerà vedere se ci sarà reazione della troposfera e se il disturbo S-T si realizzerà: certo è che le premesso in troposfera non sono affatto positive affinchè ci possa essere una opposizione, ma vedremo.
Del resto era una possibilità già ampiamente emersa ad Ottobre, diciamo che l'andamento dei flussi a Novembre aveva lasciato spiragli ad un'evoluzione diversa che è invece tornata prepotente negli ultimi giorni
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Sì, ma quello che sta avvenendo non è quello che si ipotizzava in ottobre, ossia un ESE cold ad inizio stagione invernale per effetto del raffreddamento radiativo e di una troposfera settata in modalità Nina moderata a baricentro centrale, con gli ovvii riflessi sulla MJO (prevalenza di uscite nelle fasi 5, 6, 7) che ne potevano derivare.
in effetti no
l'evoluzione anche qualora comportasse un finale simile è certamente completamente diversa da quella della stagione passata
del resto basta prendere le mappe dell'andamento dei flussi
Schermata 2022-12-16 alle 12.20.05.png
bisogna poi tener conto del fatto che un eventuale rimbalzo dell'ao, che per altro sarebbe ampiamente preventivabile dopo un fondoscala anche senza arrivare per forza agli eccessi dell'ufficiale mattutino gfs, in associazione a un forte approfondimento alla quota di riferimento non basta ad allineare la colonna
per quello ci vuole una ristrutturazione di tutti i piani che dopo una fase del genere richiederebbe un certo lag
in sostanza quello che si vede in gfs non vedo come possa essere già un iniezione di moto vorticoso s-t visti i valori di pv previsti dalla nasa, sottomedia a tutte le quote
se poi saranno ampiamente rivisti allora il discorso cambia
Schermata 2022-12-16 alle 12.24.31.png
Ultima modifica di Alessandro1985; 16/12/2022 alle 13:41
C'ho la falla nel cervello
Era esemplificativo. Dico quello che penso sia giusto dire a mio modo di vedere.... Come non era scontato 3-4 giorni fà.
Comunque l'emersione di uno scand+, al netto di ESE coldi, a mio avviso è nelle corde. Anche perchè è stato pattern molto presente per 3 mesi.....![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Scusate se quoto tutti e tre, ma solo per mantenere attivo il filo del discorso... Ma non sembra pero' dai forecast su base ECMWF che la troposfera abbia molta voglia di starsene tranquilla... O sbaglio?
ps2png-worker-commands-5d9fc45c7d-cgg94-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-bHzQLz.png
Non dovremmo vedere in caso di proiezioni "nefaste" un azzeramento anche dell'attivita' troposferica, convezione tropicale compresa (cioe' rientro nel cerchio)? Qua invece si potrebbe andare verso un'attivita' anche piuttosto intensa, sebbene nelle solite zone (fasi 5/6/7).
Come potrebbe anche essere che l'arco temporale dei forecast sia, per cosi' dire, troppo breve per poter leggere le conseguenze di quel che sta accadendo![]()
Segnalibri