Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
"E' cambiata la circolazione, banalmente" ok:

la domanda quindi è la seguente: se è cambiata, quindi preclude che cambiando gli addendi la somma risulti la stessa mi sembra di capire, quindi se continuiamo a spulciare gli indici e cavoli vari è perchè un margine c'è ancora ? Probabille, non lo so, visto che in Europa settentrionale st'anno è il delirio e ci sono stati episodi degni di nota appena oltralpe, quindi non riesco a fare la quadra e a capire se è la somma fra sfiga e eventi significativi in minor numero o altro.
Le configurazioni medie in regime El Nino per le varie fasi della MJO vedono la Scandinavia spesso in pole per i mesi invernali statisticamente parlando. Quest'anno si è aggiunta una componente di fluttuazione stocastica che sta facendo vivere loro un inverno da annali fino a questo momento, complice anche un autunno molto freddo (la Scandinavia è stata l'UNICA zona dell'emisfero boreale sotto la 1951-1980 lo scorso autunno!).

A mio parere quel che sfugge nell'interpretazione dei vari indici teleconnettivi è che si tratta di correlazioni e probabilità: non c'è scritto da nessuna parte che andrà per forza così, e con un sistema in mutamento mi domanderei se non lo stiano facendo mediamente anche le configurazioni sinottiche medie, modificando per alcuni settori ai limiti le probabilità.