Durante il periodo di lezioni il tempo per studiare è davvero ridotto, visto che spesso e volentieri si è all'Università dal mattino fino alla sera; inoltre è vero che l'assenza di interrogazioni e compiti pressochè quotidiani, come alle scuole superiori, ti rende più libero, ma d'altro canto ti stimola meno a studiare nel corso dell'anno, tant'è che è facile trovarsi in prossimità degli esami con un malloppone di arretrati.
Circa gli esami, dipende: effettivamente durante la sessione invernale il tempo per studiare è abbastanza considerevole, ma lo stesso non si può dire di quella estiva; io per esempio ho finito le lezioni il 9 Giugno, ma già la settimana scorsa c'era il primo appello di 4 materie (concentrate in soli 3 giorni).
Sulla frequenza: non sarà obbligatoria, ma se non si seguono le lezioni con una certa regolarità si rischia di rimanere indietro e perdersi i tasselli fondamentali per una buona comprensione delle materie, soprattutto per quelle più ostiche.
Il tutto, poi, dipende ovviamente da facoltà a facoltà.
Detto questo, tirando le somme anch'io preferisco la vita universitaria a quella del Liceo, ma di certo non posso dire di essere più tranquillo e spensierato, decisamente no.
![]()
Ultima modifica di sgama; 21/06/2010 alle 19:58
Beato te. La sessione di esami della mia facoltà non è molto bella purtroppo. C'è una "pseudosessione" a settembre che dura solo quel mese (con 1 sola data per ogni esame),la sessione invernale (15 dicembre - 15 febbraio,di cui dal 23 dicembre al 6 gennaio non puoi dare esami poichè non ve ne sono),e la sessione estiva (15 maggio - 15 luglio). Escluso settembre (nel quale c'è un solo appello per ogni esame) una sessione ha 3 appelli. Inoltre ci sono le famose regolette che mirano ad ostacolarti il più possibile. Una è che se si prova un esame e ci si ritira,non si può andare all'appello successivo. Se era il primo appello salti il secondo e puoi presentarti al terzo,se eri già al secondo tanti cari saluti e aspetta la prossima sessione (si parla di mesi,non noccioline). Poi c'è la registrazione del voto: se non registri il voto entro un tot (dovrebbero essere 2-3 mesi) automaticamente il voto è perso e l'esame è da ridare. Insomma,c'è abbastanza da farti passare la voglia di studiare,purtroppo.
Lou soulei nais per tuchi
Ma che università fai?
No, perchè io mi sono fatto il culo e come me tutti quelli del mio corso di laurea, tempo non ce n'era, i professori erano belli infami. Rifiutare gli esami poteva comportare reazioni a catena su altri esami.
P.S. La maturità è l'esame più stupido della vita scolastica. Senza senso. Impossibile ricordarsi tutto il materiale del quinto anno, di tutte le materie.
Pietro
Comunque ragazzi, vedrete che dopo il tema la tensione vi passerà e affronterete il resto con più serenità. In fondo è solo il primo dei prossimi 5 anni di esami![]()
Pietro
Oh signur, ingegneria ambiente e territorio, finita 4 anni fa grazie al cielo, ma mi sono fatto 5 anni di full immersion tra studio, viaggi in treno a Milano (3 ore al giorno), lezioni (tutte da seguire altrimenti non si capiva nulla) e pure lavoro per spesarmi qualcosa visto che la borsa di studio non bastava. Adesso lavoro e mi sembra una vacanza![]()
Pietro
Infatti se scegli certi corsi di laurea (in particolare nelle facoltà umanistiche ma non solo) rischi di rimanere con il c. per terra.
conosco non poca gente laureata che non trova lavoro o fa un lavoro da diplomato (quindi tutti gli sforzi fatti non sono valsi a nulla!).
In certi casi (in particolare se non si è motivati o se non si è portati per affrontare corsi di laurea effettivamente utili tipo ingegneria) è meglio trovarsi un lavoro subito dopo il diploma senza star a perder tempo..![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
notte prima degli esami, nervosismo, caffeina, sigarette, vocabolario, quelli che sbattono la porta e chiudono urlando, gaetano.... e poi ancora i messaggi con la mora in classe, il gelato con gli amici...
oh, doman me svejo ale 5 me scolo 1 litro de bira e rivo belo carico... scherzo ovviamente..
notte prima degli esami...
saludos
Segnalibri