Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Rotonde

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Rotonde

A Milano c'è una rotonda grossissima e dentro c'è Milano. La vita è una rotonda. Qui a Genova le rotonde sono ovali perchè da una parte c'è il mare e dall'altra i monti.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    A Milano c'è una rotonda grossissima e dentro c'è Milano. La vita è una rotonda. Qui a Genova le rotonde sono ovali perchè da una parte c'è il mare e dall'altra i monti.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Fai un semaforo o un ingresso canalizzato.
    Penso che sia la prima volta in assoluto in cui non sono d'accordo nemmeno con un atomo.
    I semafori presuppongono un livello non dico di abilità, ma almeno di non rincoglionimento che qui in zona non è ancora stato raggiunto e probabilmente richiederà almeno un altro paio di step evolutivi ...

Ricordo ai tempi della scuola guida che si stimava il tempo di reazione in 1" e la cosa mi faceva ridere (e che è? Un mondo di bradipi imbottiti di sonnifero?) e invece mi rendo conto che parlando di semafori spesso c'è una sottostima ...

Rotonde tutta la vita. Ovunque qui ne sia sorta una (salvo alcuni casi davvero patologici; e come tali sono ambito della psichiatria e non della circolazione stradale) i tempi di percorrenza sono drasticamente diminuiti.

A proposito: cosa sono gli ingressi canalizzati .........................................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Penso che sia la prima volta in assoluto in cui non sono d'accordo nemmeno con un atomo.
    I semafori presuppongono un livello non dico di abilità, ma almeno di non rincoglionimento che qui in zona non è ancora stato raggiunto e probabilmente richiederà almeno un altro paio di step evolutivi ...

Ricordo ai tempi della scuola guida che si stimava il tempo di reazione in 1" e la cosa mi faceva ridere (e che è? Un mondo di bradipi imbottiti di sonnifero?) e invece mi rendo conto che parlando di semafori spesso c'è una sottostima ...

Rotonde tutta la vita. Ovunque qui ne sia sorta una (salvo alcuni casi davvero patologici; e come tali sono ambito della psichiatria e non della circolazione stradale) i tempi di percorrenza sono drasticamente diminuiti.

A proposito: cosa sono gli ingressi canalizzati .........................................
    Anche per me: rotonde tutta la vita!
    I tempi di percorrenza si riducono inevitabilmente, fatti salvi (e non è nemmeno così detto) gli orari di punta, che comunque si riducono a un paio d'ore su tutto l'arco della giornata.
    Le possibilità di fare un incidente potranno forse aumentare leggermente ma sicuramente diminuisce fortemente l'entità dei sinistri: il più delle volte si tratta solo di piccoli urti, al contrario degli incroci a raso o dei semafori
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Saranno una roba tipo gli ingressi in autostrada?

Anch'io sono un fanatico delle rotonde: snelliscono il traffico* ed evitano gli incidenti gravi che capitavano con chi passava col rosso in velocità senza guardare.

*chiaramente se sono fatte con cognizione, cioè quasi sempre tranne eccezioni.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Menzionato
    156 Post(s)

Guarda che so cosa sono gli ingressi canalizzati.
    I puntini stavano ad indicare il fatto che sono entità inesistenti. Ho visto raccordi su strade a scorrimento veloce che sarebbero da galera a vita a partire dal progettista e via a scendere fino all'asfaltatore ...

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Guarda che so cosa sono gli ingressi canalizzati.
    I puntini stavano ad indicare il fatto che sono entità inesistenti. Ho visto raccordi su strade a scorrimento veloce che sarebbero da galera a vita a partire dal progettista e via a scendere fino all'asfaltatore ...
    Hai mai visto la tangenziale sud di Parma??

Tipo questo punto parma - Google Maps

Se no c'è anche questo in tangenziale nord
    parma - Google Maps

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Ah ah, te lo concedo. I semafori tra me e te sono come il despota illuminato tra GDR e CR.
    #NousAvonsDéjàGagné

Menzionato
    156 Post(s)

Mi sa di sì.

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

le rotonde hanno diversi pregi ed alcuni difetti.

pregi.

1° spesso snelliscono il traffico in caso di incroci trafficati , se ben realizzate con allargamento a due corsie prima dell'innesto in rotonda.

2° riducono la velocità del traffico spezzando spesso lunghi rettilinei, senza dover usare assurid rallentatori o dossi.

3° riducendo la velocità, in caso d'incidente avrà esito meno tragico viste le velocità in gioco molto ridotte. ben diverso se in presenza di semaforo si taglia l'incrocio con il rosso, o con lo stop, gli impatti hanno esiti spesso tragici.

il tutto a patto che la rotonda sia ben realizzata, con spazi adeguati e che sia una vera rotonda ossia che il percorrerla obbligi alla riduzione della velocità, che sia ben segnalata e illuminata, e permetta la visibilità di tutto il traffico in essere sulla rotonda quindi niente monumenti al centro o arbusti troppo invadenti meno che meno Ulivi secolari o simili assurdità-

difetti?

1° costano molto di più di un semplice incrocio semaforico, (se realizzate a regola)

2°creano problemi di tamponamenti causa maleducazione del 80% degli utilizzatori che non usa correttamente le frecce. (basterebbe una pattuglia ferma della polizia Locale e sai quanti soldi e quanta educazione in più!!!!

3°spesso se abbandonate a se stesse diventano ricettacolo dei rifiuti gettati dagli incivili alla guida.
    4° se mal segnalate sono ostacoli potenzialmente pericolosi.

saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •