le rotonde hanno diversi pregi ed alcuni difetti.

pregi.

1° spesso snelliscono il traffico in caso di incroci trafficati , se ben realizzate con allargamento a due corsie prima dell'innesto in rotonda.

2° riducono la velocità del traffico spezzando spesso lunghi rettilinei, senza dover usare assurid rallentatori o dossi.



3° riducendo la velocità, in caso d'incidente avrà esito meno tragico viste le velocità in gioco molto ridotte. ben diverso se in presenza di semaforo si taglia l'incrocio con il rosso, o con lo stop, gli impatti hanno esiti spesso tragici.

il tutto a patto che la rotonda sia ben realizzata, con spazi adeguati e che sia una vera rotonda ossia che il percorrerla obbligi alla riduzione della velocità, che sia ben segnalata e illuminata, e permetta la visibilità di tutto il traffico in essere sulla rotonda quindi niente monumenti al centro o arbusti troppo invadenti meno che meno Ulivi secolari o simili assurdità-




difetti?

1° costano molto di più di un semplice incrocio semaforico, (se realizzate a regola)

2°creano problemi di tamponamenti causa maleducazione del 80% degli utilizzatori che non usa correttamente le frecce. (basterebbe una pattuglia ferma della polizia Locale e sai quanti soldi e quanta educazione in più!!!!

3°spesso se abbandonate a se stesse diventano ricettacolo dei rifiuti gettati dagli incivili alla guida.
4° se mal segnalate sono ostacoli potenzialmente pericolosi.


saluti