Pagina 46 di 53 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 522

Discussione: Guerra in Libia

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Libia

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Qui nessuno sta tentando di farlo passare come un Santo.
    Si stanno solo portando a corredo dei dati, che dicono che la situazione in Libia a livello di welfare sociale ed economica nn era come quella che ci propinavano in occidente o che cmq è il sentito comune delle persone.

E poi, dico io, i giovani precari che nn hanno un futuro avanti di stabilità...il povero cristo che nn ha proprietà e che magari ha famiglia...oppure un disoccupato...ma anche il semplice pensionato... lo sai che se ne fa dei nostri amiconi nostrani che parlano parlano di democrazia ai 4 venti e poi alla fine nn solo si comportano da anti democratici...ma inoltre nn offrono nulla a livello di welfare al popolo..se nn le promesse.

Alle categorie di sopra(che ormai coi tempi che corrono si stanno via via sempre più ingrossando) gli interessa un tetto sulla testa, pasti garantiti e un futuro stabile....e che sia un dittatore come gheddafi o un dittatore comunista a garantirglieli poco gli importa.
    Tanto alla fine di pane e libertà nn si campa. E lo testimoniano tutti i pensionati e le categorie sociali più deboli dei paesi dell'est.
    Speriamo di non arrivare a questo anche in Italia ( visto che qualche decennio addietro ci siamo già passati ... )

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Qui nessuno sta tentando di farlo passare come un Santo.
    Si stanno solo portando a corredo dei dati, che dicono che la situazione in Libia a livello di welfare sociale ed economica nn era come quella che ci propinavano in occidente o che cmq è il sentito comune delle persone.
    e io ti dico che chi ci è stato non ha visto tutto questo benessere
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    e io ti dico che chi ci è stato non ha visto tutto questo benessere
    ci credo. Ma anche da noi è così...che ti credi. Ci sn intere zone e quartieri che il benessere nn sanno nemmeno cos'è...e nn si trovano in Africa, ma nel "civilissimo" occidente, precisamente in Italia.

bisogna vedere dove sono state queste persone.

Per il resto, ripeto, io mi baso sui dati che ho letto in giro...e di cui alcuni ne ha postati xwus. E non mi pare l'africa lì.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque in genere i dittatori si comportano come i regimi comunisti, assicurano un minimo di "stato sociale" e di aiuti "diffusi" alla popolazione... c'è una sorprendente similitudine fra fascismo e comunismo in questo ambito... nel regime liberal-capitalista (in genere coincidente con la democrazia) chi è ricco è ricco e chi è povero è povero e sono cazzi suoi (salvo alcuni aiuti sociali e le politiche del cosiddetto "welfare"... ), mentre in un regime dittatoriale fascista o comunista viene stabilito una sorta di "minimo" garantito a tutta la popolazione.... ovviamente, si tratta di una media spesso "grigia" e modesta (pane e aringhe in un freddo appartamentino in un palazzone sovietico e portando un grigio maglione infeltrito per anni, per dire... ) ... ma difficilmente si crepa di fame...

quando arriva il capitalismo si recupera la libertà e si torna liberi di poter far soldi... ma non c'è nessuno che garantisce più un "minimo", e o si riesce ad accaparrarsi qualcosa o si è fuori...

... i poveri, tagliati fuori dal capitalismo, generalmente privi della possibilità di "farcela" (giusto qualcuno isolato riesce a compiere la "scalata" o a "sistemarsi"... ) , si volgeranno facilmente verso il consenso al comunismo o al fascismo... i dittatori fascisti sono populisti, la destra spesso è populista (quella non liberal-economica, intendo...).... e il comunismo è "populista" per definizione... venite con noi e faremo la rivoluzione e ammazzeremo i tiranni e ci sarà da mangiare per tutti (anche i fascisti lo promettevano).

Il liberalismo economico piace al borghesotto-panza piena e ovviamente ai ricchi (che però poi alla fine guardano sempre più con favore al dittatore fascista che non ai comunisti, che temono peggio della morte... )

C.
    Ultima modifica di C.R.; 22/10/2011 alle 14:03
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Tdhread che sta andando palesemente e pericolosamente OT ...

Mad
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    no comment sul "wowww" della Clinton che vedeva le immagini di Gheddafi\fp\
    Perchè?

È un'espressione di stupore in senso lato, non viene usata solo con accezione positiva come si intende in italiano.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Tdhread che sta andando palesemente e pericolosamente OT ...
    E perchè ? Se non si può nemmeno più fare un'analisi sociologica parlando in senso lato e "neutrale" di fascismo e comunismo e delle caratteristiche di una dittatura media (il discorso E' in tema) allora smetto di scrivere e addio.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Perchè?

È un'espressione di stupore in senso lato, non viene usata solo con accezione positiva come si intende in italiano.
    Come \sk\ in italiano ?

Mad
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Come \sk\ in italiano ?
    Sí, in italiano. È un'espressione che è stata importata da qualche decennio.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Perchè?

Infatti.
    Magari, vedendo anche l'espressione, le è arrivato l'SMS con la facciona insanguinata di Gheddafi e di prima istanza ha pensato/detto: "Aibòòò! Che schifo!", oppure semplicemente "Oh mamma!"
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •