Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
Se non erro, Mussolini stesso usò esattamente questa espressione. I dittatori e i regimi si basano anche su consenso e propaganda oltre che su repressione e terrore... e in effetti la carota può essere MOLTO più efficace del bastone per controllare vasti strati di popolazione. Da loro da mangiare e un tetto per ripararsi e molti non si AZZARDERANNO NEMMENO a protestare... e perchè dovrebbero? In genere quando cadono i dittatori per decenni c'è gente che dice "SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO"... la gente che va alle adunate dei regimi lo fa anche entusiasticamente, non solo perchè sono costretti ! Io ho parlato con vecchietti che mi hanno raccontato che CON GIOIA andavano a sentire il Duce a Piazza Venezia ... erano fieri e orgogliosi, a casa un piatto di spaghetti non mancava e l'Italia era una potenza coloniale, "imperiale"... e perchè avrebbero dovuto protestare?

Allo stesso modo, quando si fa una rivoluzione comunista, vengono spodestati i tiranni e poi c'è da mangiare per tutti, e c'è un periodo di "luna di miele" sino a che non comincia a formarsi la feroce "nomenklatura" che domina col pugno di ferro e scatena Gulag e polizia politica contro i dissidenti...

C.

Direi che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda,Clà...

Generalmente quando si imposta un regime dittatoriale o si controlla con il terrore o si gioca astutamente col bastone e la carota o con un "saggio" mix di terrore e benevolenza.

Eh ma Mussolini ha bonificato l'Agro Pontino,eh ma Stalin dava un piatto di zuppa a tutti...da esterno io non riesco ad immaginare di non poter fare/dire tutto quello che voglio, di sicuro un piatto di zuppa o una palude in meno non sarebbero dei palliativi sufficienti.

Che poi non mi pare di veder sti Libici proprio così benestanti,cioè rispetto al resto dell'Africa forse sono messi meglio ma avrebbero potuto sicuramente essere messi meglio vista l'abbondanza di gas,petrolio,ecc.
Dalle immagini vedo tanta gente che vive in case difficilmente definibili tali...