Risultati da 1 a 10 di 522

Discussione: Guerra in Libia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Libia

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Il problema del comunismo è proprio quello, dice di sostituire il vecchio regime con qualcos'altro, ma questo qualcos'altro si trasforma molto presto in casta come il regime abbattuto, e penso sia un problema strutturale, non eliminabile del comunismo.
    ma come dicevo post fa...quello non si chiama comunismo. Infatti quando noi ci riferiamo al comunismo dei paesi dell'est, ci riferiamo a delle vie al socialismo che hanno seguito certi paesi. Ma il comunismo, quello teorico, è altro.
    Esso sarebbe la piena proprietà dei mezzi di produzione da parte dei proletari...e a tale fase nessun paese che voi definite impropriamente "comunista" ci è mai arrivato.

    E anche lì il fatto che si crei una nomencklatura al potere...è endemico di ogni nazione, nn solo dei regimi dittatoriali o socialisti. Bisogna vedere però quanto corruzione e caste siano diffusi.
    Molte democrazie(tra cui la principale esportatrice di democrazia, gli Usa) sono governate da decenni da lobby e poteri forti.

    Quindi compreso che la creazioni di caste nn è eliminabile, bisogna capire quanto welfare sociale si da al popolo...e quanti servizi.
    E lì...le democrazie in molti casi soccombono di fronte alle logiche dei poteri forti.
    Ultima modifica di iltempoamartina; 22/10/2011 alle 14:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •