Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
Qui si aprirebbe un discorso che nn finisce più. Quello che tu chiami comunismo era semplicemente una delle tante vie al socialismo che si sn sviluppate nei vari paesi. Vedi es. la Jugoslavia che aveva un sistema socialista abbastanza diverso tra i paesi del socialismo reale confinati. O la stessa repubblica araba popolare socialista di libia che doveva essere una via alternativa al socialismo e al capitalismo.

Ma il comunismo, quello teorico e a cui le società socialiste nelle loro mire ideologiche tendevano, è quello in cui i proletari diventavano proprietari dei mezzi di produzione.

Nessuna nazione ci è riuscita ad arrivare a tale fase. Nemmeno la stessa Unione Sovietica. Quindi queste nazioni erano definibili come adottanti una propria via al socialismo, ma nn il comunismo.

E c'è una grossa differenza. Può essere pure che una diversa via, con un mix diverso, magari avrebbe funzionato.
E tra l'altro non è detto che in futuro non si vada verso questa direzione. Magari in paesi che adesso, nemmeno possiamo immaginare che adottino tali vie di sviluppo.
esatto.io personalmente sono certo che il mondo arrivera' al comunismo e' solo questione di quanto tempo l'uomo ci mettera' a progredire......