la sterilità può essere anche momentanea
Le cure mediche possono a volte risolvere il problema e la scienza va anche avanti oltretutto, devi tener conto dei progressi futuri che possono esserci.
E poi e' sempre possibile che tra un uomo ed una donna nasca un figlio, ci può essere l'intervento anche di Dio in questo caso, in ultima analisi, mentre tra gay ne dubitonon andrebbe contro le Sue stesse leggi.
ora il priaforico si astenga dall'appiccicarci qualche risata
sennò vado ad Arsiero e rapisco tutti i gati del circondario, sottraendoli ad un destino di certo infausto. A costo che rimanga lui a stecchetto!![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
ma se siete contro anche la fecondazione assistita
e le coppie sposate che decidono di non avere figli?
e ne conosco...
non sono una famiglia?
e le coppie di fatto, con figli?
secondo la Chiesa non sono famiglie.
eppure si amano ed hanno procreato.
teoricamente, se andiamo a guarda il cavillo, si dovrebbe avere rapporti sessuali SOLO per avere figli e SOLO nel matrimonio...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
per la cronaca, non sono un mangiapreti, non mi considero ateo, ho avuto due frati in famiglia, di cui uno martire e con processo di beatificazione in corso, più un altro da parte di madre, anch'esso missionario.
cerco solo di essere più aperto mentalmente... anche se personalmente sono tradizionalista (mi piace 'a fessa)
Il fatto di essere sterili, sia donna o uomo, può esssere anche motivo per chiedere l'annullamento del matrimonio, pensa un po.
Quindi, qui andiamo ben oltre la questione del matrimonio in senso stretto, atto alla procreazione.
Perchè siccome procreazione non c'è, il matrimonio, a richiesta del coniuge che si sente penalizzato per questo, potrebbe essere dichiarato nullo.
Eppure sull'altare si dice: siete disposti, voi, ad amarvi e a rispettarvi e ad accettare in dono i figli che Dio vorrà donarvi?...mi pare...
NOn si dice però, che in caso non ne vengano, la colpa possa essere di Dio !! e ci mancherebbe...la colpa o è dell'uomo o della donna, infertili....
Nè la chiesa, da sempre ostile al divorzio ad esempio, mi pare che abbia mai sentenziato nulla a riguardo, pur ammettendo il ***** all'interno del matrimonio...e meno male, altrimenti come si dovrebbe procreare....
Detto questo particolare, tutti i matrimoni senza prole causa infertilità (sempre più in aumento tra le coppie, secondo le statistiche) e visto l'alto numero di coppie senza figli non per scelta, dovrebbero finire annullati a gentile richiesta...
Una coppia che non ha figli, non vedo perchè non debba essere considerata " famiglia " a tutti gli effetti e non solo di legge.
Eppure, non mi sembra che tra le cause di divorzio questa sia una delle principali (corna a parte, che in caso di infertilità, potrebbero magari anche essere più facile che avvengano)
ma la fecondazione eterologa forse, ma io non sono un medico e su questo non ti so rispondere, se c'è qualcuno che ne capisce intervenga pure.
possono sempre cambiare idea
la possibilità è evidentese sono uomo e donna
sono famiglie di fatto questo è incontrovertibile, ma l'uomo e la donna non sono sposati se non hanno contratto il sacramento del matrimonio, pur avendo avuto figli. Sono concubini per la Chiesa, e conviventi more uxorio per la legge.
Solo nel matrimonio sì, ma solo per avere figli non è vero, e Giorgio lo ha già detto bene in altro 3d
Non si tratta di ***** ma di amore, un donarsi all'altro per dare piacere fisico e psichico, segno questo di amore, rimedio alla concupiscenza carnale, a commettere atti impuri
Ultima modifica di domenicix; 30/04/2011 alle 18:19
santo cielo
va beh va, mi arrendo![]()
In uno stato laico normale non c'è una religione di stato, non ci sono crocefissi in nessun luogo pubblico (noi volevamo metterli per legge...mi vien da piangere) e non si seguono i principi di nessuna religione.
La Cassazione ha già ribadito che la laicità dello stato italiano è un valore fondante, il che implicherebbe tutto le cose che ho elencato sopra....il fatto che la religione cattolica sia la più diffusa, non deve MINIMAMENTE influenzare la legiferazione dello stato.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Cito la costituzione Italiana.
Articolo 19
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume [cfr. artt.8, 20].
[fonte sito web il Senato del Repubblica]
Giorgio, senza entrare in merito alla parabola, che può essere utilizzata in mille modi, ribadisco il concetto: noto che molti personaggi si nascondono dietro ad un credo quasi inesistente utilizzandolo a proprio comodo e con tutt'altri fini da quelli veramente religiosi. Nel caso in questione mi pare che la cosa sia abbastanza lampante, quindi non vedo perché richiamarsi alla religione per giustificare l'affermazione di una persona che avrebbe fatto meglio a starsene zitta. Io non ho nulla contro le religioni, se mai non digerisco chi ne fa un uso strumentale e fazioso.![]()
Segnalibri