Stra-quoto il discorso dei corsi guida,mi pare di averlo anche scritto.
Però i "nannies" sono a mio avviso fondamentali,non credo sia opinabile come cosa.
L'ESP è stato rivoluzionario e credo abbia tratto d'impaccio tante gente in tante situazioni,sia ad alta che a bassa velocità perchè talvolta è utile anche a 40km/h
se becchi un tappeto di foglie in curva(la macchina fa una sbandatina,è scivoloso
e se stai in città è facile che non hai neanche il tempo di riprenderla che stai stampato su una macchina parcheggiata a bordo strada).
Tu parli da guidatore. In pista è un conto ma nella guida quotidiana sono IMPORTANTI.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Qualche esempio noto: le prime Classe A, sprovviste di ESP, si ribaltavano nel test dell'alce. Le Smart andavano in testacoda e facevano la fine che facevano (c'è una curva in discesa su pavè che a Roma le faceva fuori tutte, col bagnato). Ora, è vero che sono auto particolari (una col baricentro non ottimale e l'altra col passo cortissimo), sta di fatto che si tratti di auto diffusissime. Ed è solo un esempio.
Riguardo ai corsi di guida, nel modo in cui mi pare vengano intesi, non sono fattibili su larga scala. Basterebbe un po' più di preparazione da parte delle scuole guida, ma l'attinenza con la gestione di situazioni con/senza ESP mi parrebbe comunque nulla.![]()
Quoto pur'io.
(Anche se il mio rispetto per il test dell'alce propriamente detto è prossimo allo zero visto che è una situazione irreale; se non surreale ...)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Boh, non mi ricordo. L'avevo letto su Quattroruote, ma si parla di 7-8 anni fa (ho trovato riscontro in un forum (sicurauto): "Le sbandate della Smart sono abbastanza famose: alcuni mesi fa su Quattroruote era apparso un articolo in cui la Polizia Municipale di Roma lanciava l'allarme per i ripetuti testa-coda delle Smart sul pavè del centro storico in particolare quando il fondo era bagnato").
La sto guidando attualmente e debbo dire che la sensazione di trabiccolo è evidente.
Un amico ha la Brabus..devo provarla.
E' figa,piacevolissima in città e con un motorino coinvolgente; pesa poco,affonda
che è una meraviglia ,ha un bel sound cattivello(benzina) ma correre nel misto
è da evitare.
Qui da me c'è una rotatoria in discesa che è una meraviglia..
Parte qualsiasi mezzo se presa sotto gamba..sul bagnato basta sterzare un pò
più bruscamente a 30km/h..
Se la conosci ti ci diverti a far derapatine..ma con la Smart eviterei
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri