niente.. ne ho parlato e non resisto... ora mi preparo una cioccolata mischiando due qualità di cacao BIO. una arriva dalla Bolivia ed è 100% cacao magro, l'altro è cacao Domenicano con zucchero mascobado delle Filippine. non sono nulla di che, le ho comprate all'Auchan, ma non viene poi male la cioccolata
![]()
Secondo me l'effetto del caffè (quando è uno o due) è essenzialmente psicologico. Mio papà dice che se beve un caffè a mezzogiorno non dorme la sera, ci ho litigato più volte. =D
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ne prendo 2 o 3 al massimo durante la giornata.. il primo a colazione, o meglio lo uso per dare sapore al latte dove ci inzuppo i biscotti.. il secondo dopo pranzo.. e se capita un altro nel pomeriggio.. ma non sempre.. Più per una questione di gusto, routine.. il gesto e il momento apprezzo..![]()
Io ho dovuto calare (non smettere) quando ho avuto l'attacco ipertensivo. Ora alterno caffè normale a decaffeinato. Non bevo più coca cola, Red Bull e altre schifezze, non mangio cioccolato. Indubbiamente si sta meglio, anche perché ormai il caffè non mi faceva alcun effetto-sveglia, anzi la sera mi conciliava il sonno. Dà sapore al latte al mattino e a quello non ci rinuncio.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Studi inglesi o meno, al mattino una bella colazione con tazza di caffè-latte non me la leva nessuno e quest'ultima mi aiuta decisamente ad "ingranare". Non parliamo poi se il caffè lo prendessi alla sera a stomaco vuoto... la notte la passerei praticamente in bianco.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Bhe il caffe' a qualcosa serve....
a togliere prezioso tempo al lavoro
questa cosa non l'avevo mai letta. potrebbe essere che mangiando e bvendo cose fredde, poi ti si blocchi la digestione e hai insomnia per quello. almeno a me succede così, se mangio un gelato x esempio dopo mangiato, sono dolori. se tè e caffè non ti fannoalcun effetto è solo perchè sei al 100% assuefatto e hai sviluppato tolleranza. guardate che basta pochissimo. un espresso è 50mg. per diventare al 100% assuefatti, cioè non sentire più l'effetto di 50mg di caffeina, bastano 3-4 giorni. poi lo si continua a bere ovviamente, ma per astinenza. esattamente come succede per le sigarette.
![]()
Giò è il discorso che facevo prima. non ti fanno effetto, soprattutto la notte, perchè siamo al 100% assuefatti e la caffeina è uno stimolante che crea enorme tolleranza. io di rdbull (purtroppo) ne bevevo anche 4-5 al giorno, e di certo non potevo dire di sentire qualcosa.
è il contrario. ha ragione tuo papà! se l'effetto fosse essenzialmente psicologico, la caffeina dovrebbe agire sulla dopamina o sulla serotonina. invece agisce sull'adenosina aumentanto i livelli di epinefrina, in pratica di adrenalina! in quel momento nel corpo si attiva lo stesso meccanismo della risposta "fight-or-flight". il cuore pompa più sangue cambiando la circolazione sanguigna, il battitto accellera e tutto l'organismo si attiva come per combattere una battaglia, o scappare in una fuga, o affrontare un eventro stressante, etc..
la caffeina poi aumenta i livelli di cortisolo e di conseguenza crea un bel disequilibrio ormonale. su wiki è scritto chiaramente che:
La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale e viene utilizzata in ambito medico e ricreazionale in caso di sonnolenza. È importante notare che la caffeina va utilizzata solo occasionalmente e dosi di caffeina non possono rimpiazzare il sonno. L'utilizzo prolungato di caffeina porta a tolleranza.
La caffeina provoca un aumento di acidi gastrici; un utilizzo prolungato nel tempo può quindi portare ad ulcera, esofagite e reflusso gastrointestinale. Un abuso può anche portare a nervosismo, irritabilità,ansia, insonnia e palpitazioni. È sconsigliata alle donne in gravidanza o che vogliono avere un bambino.
Chi consuma regolarmente caffeina sviluppa una tolleranza che si traduce in un affievolimento dell'effetto della caffeina e contemporaneamente in una accresciuta sensibilità verso l'adenosina. Altri sintomi sono nausea, ansia, irritabilità. In casi di abuso si possono avere sintomi quali depressione, incapacità di concentrarsi, demotivazione.
Segnalibri