beh dipende a che ora le prendi e perchè le prendi?
cmq anche se alla fine si dorme, nel sangue rimane caffeina in circolo, perchè l'emivita è di 5 ore, questo significa che l'organismo ci mette almeno 10 ore per smaltirla completamente. la notte dopo che si è bevuto un caffè tipo alle 21 di sera, si dorme ma male. il sonno non è completo e riposante. continuando ogni giorno a bere caffè succede quell'effetto chiamato "cane che si morde la coda"
di tutto sto "abaradam" ci se ne accorge bene quando si superano i 400mg di caffeina al giorno. io credo di essere arrivato a 900mg al giorno perchè bevevo 3 tazzone di caffè americano al giorno. anche qui sfatiamo un mito: cioè quello del caffè italiano che il migliore al mondo. è un'illusione creata solo dall'abitudine a bere il nostro caffè.
io durante i viaggi negli usa a caccia di tornado, mi rifiutavo di bere quella brodaglia americana, ma un giorno che mi sentivo un po' uno straccio, uno yankee mi consigliò di bermi un caffè tipo starbucks, Griffa testimone. da quel giorno non ho mai più bevuto un caffè italiano, proprio per il gusto che non mi piaceva più. in realtà preferivo quello americano perchè contiene dalle 2 alle 5 volte più caffeina
4266738673_87220c83f3_o.jpg
Ultima modifica di debris74; 03/09/2011 alle 11:30
ah ricordo che 400mg di caffeina sono considerati doping dal CIO.
Confermo.
Se prima di andare in palestra, a stomaco vuoto (almeno 5 ore dall'ultimo pasto) mi prendo un bel caffè doppio da moka, arrivo in palestra e ho voglia di spaccare tutto.
Migliora in particolare la resistenza allo sforzo.
Le prestazioni migliori comunque le ho avute a prescindere da quello (anzi, l'ultima volta che ho raggiunto un record personale di sollevamento arrivavo da un turno all'alba, con 14 ore di veglia sul groppone e nessun caffè alle spalle).
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
probabilmente perchè in quell'occasione il tuo organismo (cioè le surrenali) erano già attivate nella produzione di adrenalina per far fronte alla "richiesta" ambientale, cioè 14 ore di veglia con lavoro più allenamento. poi c'è da dire che all'alba i livelli di cortisolo hanno un picco circandiano:
forse anche questo motifica la tua prestazione. io ti dirò sto cercando di eliminare al 100% ogni assunzione di caffeina. d'inverno ci son già riuscito senza problemi, purtroppo in primavera e in questo periodo devo prendere antistaminici x le allergie ai pollini e questi mi danno sonnolenza. così riecco che mi toca prendere caffeina per bilanciare. anche sta cosa mi son reso conto però che è sbagliata. sono proprio gli antistaminici che stanno abituando il mio corpo a non difendersi da solo, ed ogni anno queste allergie peggiorano. tornerò in palestra ad ottobre e lavorerò sul rinforzo delle difese immunitarie, sperando in primavera prx di non dover prendere antistaminici del piffero.
![]()
Ultima modifica di debris74; 03/09/2011 alle 12:18
Ci avevo pensato,
ma non avendo la preparazione sufficiente non ho approfondito l'idea
Comunque in generale il caffè lo bevo per abitudine: 2-3 tazzine al giorno.
Ma posso anche stare per 10-20 giorni senza, e non subisco conseguenze collaterali.
Almeno per adesso mi salvo, dai![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ah ma si 2-3 tazzine di caffè italiano non creano alcun problema in termini di astinenza, mal di testa, etc.. anzi si dice appunto che fa bene. però berlo ogni giorno ne elimina gli stessi benefici, secondo me. io inconsapevolmente mi sono fregato col caffè americano. ma quelli sono dei pazzi malati per la caffeina.![]()
un'altra cosa che non molti sanno: il caffè, la caffeina è un diuretico. provoca disidratazione. se si beve caffè bisogna fare attenzione e bere molta acqua. attenzione anche se decidete di smettere di bere caffè di colpo, magari dopo anni di abitudine, perchè è probabile che non andiate più "in bagno" per giorni...
\o\
Io farei il bagno nel caffè..
La mattina quando esco di casa, generalmente verso le 7.30, ne ho già bevuti 4..
Purtroppo da 2 anni a questa parti causa capricci del ritmo cardiaco ho dovuto limitarmi, ma almeno 8 giorno li mando giù.
E tutti fatti alla terrona, ovviamente..
Aborro la brodaglia che si consuma nel 95% dei bar del Nord.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
MODE Dal Bello [ON]
quindi anche la "patata" (e non il tubero) è un alcaloide, in quanto provoca dipendenza?
Tra l'altro penso di essere proprio allergico (alla patata non-tubero intendo), in quanto appena ne vedo una divento tutto gonfio....
/MODE Dal Bello [OFF]
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Segnalibri