Citazione Originariamente Scritto da debris74 Visualizza Messaggio
Giò è il discorso che facevo prima. non ti fanno effetto, soprattutto la notte, perchè siamo al 100% assuefatti e la caffeina è uno stimolante che crea enorme tolleranza. io di rdbull (purtroppo) ne bevevo anche 4-5 al giorno, e di certo non potevo dire di sentire qualcosa.




è il contrario. ha ragione tuo papà! se l'effetto fosse essenzialmente psicologico, la caffeina dovrebbe agire sulla dopamina o sulla serotonina. invece agisce sull'adenosina aumentanto i livelli di epinefrina, in pratica di adrenalina! in quel momento nel corpo si attiva lo stesso meccanismo della risposta "fight-or-flight". il cuore pompa più sangue cambiando la circolazione sanguigna, il battitto accellera e tutto l'organismo si attiva come per combattere una battaglia, o scappare in una fuga, o affrontare un eventro stressante, etc..

la caffeina poi aumenta i livelli di cortisolo e di conseguenza crea un bel disequilibrio ormonale. su wiki è scritto chiaramente che:





Opps allora e' per quello che in sto periodo nel quale prendo 2 o 3 pastiglie al giorno di guaranà dormo veramente poco