Ciao a tutti
il topic è molto bello, ma dobbiamo partire dal presupposto che non è possibile paragone la cucina italiana con quella degli altri paesi (non era la base di partenza di chi ha aperto il topic immagino)..
Ho avuto modo di girare molti paesi europei e devo dire che a parte qualche nazione (vedi l'Inghilterra) dove non esiste una vera e propria cultura del mangiare, negli altri paesi esiste una certa varietà di pietanze che molti non hanno mai avuto la fortuna di scoprire.
Spesso il turista non ha il tempo di scoprirla e si fa fuorviare dalla cucina degli alberghi internazionali oppure rimane abbagliato da alcuni ristoranti dei centri cittadini dove per ovvi motivi la cucina è internazionalizzataper venire incontro alle terribili lacuni che i turisti hanno.
Bisognarebbe invece provare a girare lontano dai centri storici oppure avere l'accortezza di informarsi dove è possibile provare la cucina locale.
persino in Scozia sono riuscito a trovare una certa varietà di piatti che non sono niente male.
Ricordatevi però che noi italiani dobbiamo cercare di dimenticare la nostra cucina all'estero e di provare invece le pietanze del luogo.
ovvio poi che i sapori che incontriamo sono influenzati anche dal clima del luogo,,Impensabile trovare i sapori mediterrai in norvegia dove l'olio extra vergine di oliva non può crescere e quindi la cucina è improntata al clima che non è propriamente mediterraneo.
Insomma non tutto è da scartare, anzi...avendo il tempo e le possibilità di girare si scoprono piatti e tradizioni che possono solo sorprendere..poi ripeto, paragonare la cucina italiana con quella tedesca è come paragonare una ferrari con un furgone iveco.
mi spiace per gli inglesi, ma loro proprio in classifica non ci possono entrare
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
In generale.. mi son trovato male andando verso nord, benino verso est e ovest (Balcani, Grecia, Spagna, ecc.) discretamente verso l'estremo Oriente (cinese in primis), non male l'indiano e l'etiope.. negli States non ho mai capito cosa realmente mangiavo.. mangiavo per fame più che altro.. XD
Poi ovvio, un discorso lo si può fare escludendo appunto l'Italia..
Quoto Roby e Zero.![]()
questo è l'atteggiamento giusto, però poi a mio avviso, bisognerebbe vedere cosa mangiano i locali nel quotidiano. E vedere sta cosa nel tempo.
Se la cucina di alcuni posti è poco varia, alla fine può risultare monotona e anche nn salutare.
Magari noi da turisti es. mangiamo stinco di maiale alla trattoria del luogo una volta e va bene....ma se nel posto in questione nelle case dei locali, ripetono piatti a base di carne e patate(è un esempio eh...) più volte nella settimana...proprio salutare e varia la cucina del posto nn è...
Secondo me di questi fattori bisogna tener conto per dire es. in Francia si mangia bene(mediamente)....in Germania meno(es.)....ecc. ecc.
proprio per questo cito spesso la cucina spagnola. oltre ad esserci stato numerose volte c'e' mio cognato (italiano) che ci vive da oltre 10 anni e la sua compagna e' spagnola... quindi ho avuto modo di mangiare NON da turista
Ed e' una cosa che cerco, nei limiti del possibile, di fare ovunque vada
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Piu' che una varieta' di piatti direi che ci sono 4-5 piatti forti non male ma ripeto quel che manca e' la stagionalita',manca la freschezza...sono tutti piatti "spessi",dall'haggis che e' talmente speziato che francamente la carne potrebbe essere cellulosa che nessuno se ne accorgerebbe,al burger,passando per il salmone...
Capitolo poi tremendo e' la verdura:qui la verdura NON SA DI UN CAZZO...credetemi gia' io non sono proprio un amante della verdura ma cerco di mangiarne tanta di quella che mi piace,ma io vi farei assaggiare gli zucchini scozzesi...non si possono mangiare.Uno prende le trombette liguri sode e saporite e prende queste nefandezze verdi scure,acquose,molli...una roba da vietarne la vendita.
Stesso dicasi per melanzane/pomodori/insalata.
Si salvano le classiche verdure nordiche,la zucca,il cavolo...per non parlare poi di certe cose aberranti che mangiano tipo il rafano,le rape,ecc
Mancano assolutamente i formaggi,tranne le 340 varieta' pietose di cheddar,rosso,giallo,arancione,dritto,lungo,corto...\fp\
Pur essendo un posto di mare il pesce e' poca cosa,poche specie e francamente non reggono il confronto col pesce mediterraneo.
Il resto dello UK poi non e' messo meglio,ti rifilano lo yorkshire pudding anche a colazione...\fp\
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Difatti mangiare in UK è come subire una tortura...ho provato e cercato ma dopo due settimane lo stomaco entra in crisi..A volte ero costretto a soggiornare per una settimana intera e a mezzodì ero costretto a mangiare nella mensa aziendale (ho visto cose che voi umani non potete immaginare).
Situazione tragica ma migliore rispetto al 1984/85 dove la tortura era durata quasi 6 mesi..Pensa che a quei tempi era difficile anche trovare nei supermercati prodotti commestibili...adesso la situazione è migliorata, ma come ho scritto prima l'Inghilterra è un mondo a parte e non merita di entrare in classifica...
A livello culinario non ti invidio proprio![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Scusate...racchiudiamo il topic...
Non mi pare che nessuno abbia scritto(per par condicio) che non voglia provare nulla o che non abbia provato nulla. Ergo c'è fraintendimento un pò
da tutte le parti.
Dunque per concludere,una volta che si è provata la cucina di più paesi e che quindi ci si possa ritenere "aperti di mente",senza pregiudizi,con la voglia di
sperimentare perchè si è in un luogo nuovo,da visitare anche negli odori e nei profumi...
Ecco,fatto ciò, qual è la conclusione?????
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Allora, quando sono stato in Scozia la verdura non sapeva assolutamente di nulla. Ma ho sempre pensato che anche la verdura italiana non fosse un granché, in generale, a parte cose più caratteristiche tipo i pomodori; non è che faccia schifo, intendiamoci...ma non ritengo che sia il "forte" della cucina italiana.
La cucina italiana è una delle migliori del mondo per varietà, ricchezza e, diciamolo, anche "sanità" dei piatti, e questo non l'ha mai messo in dubbio nessuno (anche se i gusti sono gusti, ed i piatti italiani possono non piacere); la varietà di cucine regionali che si trova in Italia è quasi impossibile da trovare in molti altri paesi. Il punto però è che in questa discussione non si doveva dire cos'è meglio o peggio, ma cosa si mangia negli altri paesi.
In ogni caso, io non ho molte esperienze estere ma per quello che ho visto posso dire che all'estero TROPPO spesso la gente tenta di cimentarsi in piatti italiani che ovviamente non riescono bene soprattutto perché gli ingredienti di base non sono buoni. Ad esempio la famiglia che mi ospitò in Scozia tentava spesso di cucinarmi la pasta, che faceva sempre schifo (non parliamo di quella del college...immangiabile) non perché loro non sapessero cucinarla ma perché era proprio la pasta ad essere cattiva. Le poche volte che mi hanno cucinato prodotti tipici della zona li hanno fatti bene ed erano molto saporiti.
Quando sono stato in Austria ho sempre mangiato divinamente. Trovo che la cucina dei paesi nordalpini sia ottima.
Quindi insomma se uno va in Germania e pretende di mangiare cibo italiano è ovvio che mangerà da schifoma non credo che la cucina del centro-nord europa sia così orrenda come viene dipinta.
Un posto dove credo si mangi veramente MALE sono gli USA; ho visto certi programmi in tv dove nei ristoranti, anche in quelli chic, cucinavano piatti che qui in Italia sarebbero da arresto. Eppure gli ingredienti buoni ce li avrebbero.
Ultima modifica di nevearoma; 26/09/2011 alle 17:08
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri