Italia esclusa chiaramente (le specialità le conosciamo già).
Quando sono stato in Catalogna ricordo oltre alla nota paella, la fideua, il merluzzo alla basca, la crema catalana, il prosciutto iberico.
Cosa avete mangiato quando siete stati in un altro paese d'Europa? (ho sentito parlare della renna marinata in Finlandia)
In Finlandia ho mangiato il Kalakukko (o come diavolo si scrive) che è una sorta di pane ripieno,tipico cibo dei tagliatori di legna visto che si trasporta comodamente,almeno questo è questo è quello che ci raccontarono.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
In generale merda.
ma non è vero!!
in Francia si mangia divinamentecerto che se volete mangiare una pasta alla carbonara, beh avete ragione
![]()
ma su una terrine di campagne, una choucroute o tanti piatti di pesce, quasi la preferisco a quella italiana![]()
Mah, onestamente, non vedo cosa ci possano insegnare sul pesce i francesi. Fa sempre brutto dirlo, ma la varietà che c'è in Italia non si trova da nessun'altra parte del mondo. Per carità, io apprezzo molto anche alcune tipicità della cucina tedesca, ad esempio, o spagnola, ma qua è un Universo gastronomico, in giro ci sono alcuni pianeti e basta......![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
merda?
grande larghezza di vedute, vedo...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
quotissimo!
concordo con Gio su tutto!
nessun'altra nazione ha la varieta' di piatti che abbiamo noi!
Questo, pero', non vuol dire che all'estero si mangi sempre male... anzi! In spagna, ad esempio, si mangia generalmente molto bene, idem in germania. forse i "problemi" maggiori si hanno andando verso Nord.... svezia, inghilterra, finlandia.... non e' che brillino per varieta' e qualita'.... pero' si sopravvive lo stesso! Ottimi invece sono in generale i piatti "slavi" e del Nord Africa.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
si è detto e ripetuto.. sulla varietà della cucina italiana non si discute (secondo me anche perchè abbiamo pasta e riso come "primi" e ce ne sono centinaia di ricette).
ma non è vero che all'estero si mangi "merda".
ho provato le cucine francesi (particolarmente provenzale, normanna e bretone), tedesca, svizzera, croata, bosniaca, slovena, ungherese, austriaca, inglese.
e non ho MAI mangiato male.
diciamo che quella meno "entusiasmante" è quella inglese...la migliore, dopo quella italiana, è la francese, non per niente "loro" sono fissati sul cibo quanto noi.
e credo che italiani e francesi siano i popoli europei più "ossessionati" dalla propria cucina![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri