Comunque, se una manidestazione anche numerosissima può essere inefficare, il movimento che c'è dietro, nel tempo, può incidere, lavorando con pazienza, elaborare anche soluzioni ed anche grandi cambiamenti. Inevitabile poi di ritrovarsi in piazza, anche per contarsi e gurdarsi negli occhi.
Se parte la violenza, allora la manifestazione ha l'effetto contrario, un potente aiuto agli avversari, spesso i peggiori, i più nascosti e subdoli.
Sarebbe saggio, se non si è capaci di garantire la tranquillità, anche rinunciare, ma è difficilissimo individuare e bloccare gente come quella che si è vista ieri, a meno di non avere un servizio d'ordine che un movimento in genere non ha e addirittura non si rende conto del problema, ne vuole rimanere fuori. Non si rende addirittura conto che , se delle ragioni di una manidestazione e di un movimento, se ne parla poco o pochissimo in caso di manifestazione pacifica, se ne parla zero nel caso di macchine incendiate e vetrine rotte.
Inutile recriminare....
Non so se fra gli incappucciati di ieri ci fossero elementi agli ordini di qualcuno, anche se in passato è successo parecchie volte, e naturalmente non so chi potesse essere, certo nei fatti hanno dato un bell'aiuto agli avversari, quelli peggiori, degli indignati.

Inoltre...ma chi è che ha progettato e costruiti e fatto i soldi coi blindati che si son visti bruciare come cerini? io pensavo che veicoli del genere fossero ben più protetti contro il fuoco, ed anche le automobili....
a vedere quel che è successo, temevo non solo il morto , ma una strage tipo Heysel, oltre al fuoco. Ma feriti e tre feriti gravi non son pochi....