Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
Intanto emerge il solito problema:tutti sapevano che i soliti noti si erano organizzati per mettere a ferro e fuoco la città,la partecipazione era alta e a mio modesto parere chi doveva studiare un adeguato schieramento delle FDO ha sbagliato.
Dovrebbero essere i poliziotti stessi ad essere furenti,come sostiene pure il sindacato UGL,perchè lo stato deve mettere loro nelle condizioni di agire nel modo migliore e meno rischioso possibile.
Cosa si è visto ieri invece?1000 black block e 1000 delle FDO che non erano numericamente in grado di agire efficacemente.
Se sei 1 contro 10 sei costretto ad usare metodi non legali per non soccombere.Se sei in 20 contro 10 le cose cambiano.

Cambiare la legge e consentire una manica più larga avrebbe effetti collaterali devastanti a mio avviso,non siamo un paese in cui "la misura" regna...diventerebbe un far west in breve tempo.

Come giustamente hanno fatto notare,non erano certo 1000 rambo dei reparti speciali americani.Le forze dell'ordine giustamente coordinate avrebbero svolto il loro mestiere in sicurezza e in efficacia.
Se ad ogni manifestazione devono essere messi in campo numeri esagerati di agenti polizia, poi chi paga?
Mi pare che anche ieri ci fosse un buon dispiegamento di FdO, il problema è che con una tattica "a guerriglia" diventa difficile fronteggiare i delinequenti e nel contempo mantenere le posizioni per fare in modo che non vengano devastate altre zone.
Non ho idea di quanti fossero i manifestanti ma non mi sembra fossero un'esagerazione: 100-200 mila sono numeri "standard" per una manifestazione nazionale, mentre (ad occhio ma potrei sbagliarmi) la presenza di FdO era comunque massiccia.