Puo' capitare, appunto, anche se trovo assai strano che un capo ovvero un titolare della propria azienda debba licenziare una persona valida, elemento che quindi "produce" e di cui lo stesso titolare ne ha poi (ben !) vantaggio !
Insomma, un po' come tagliarsi l'uccello per fare un dispetto alla moglie che ti ha cornificato, ecco !
![]()
![]()
Per esperienza diretta posso dire che anche nel piccolo privato e' più facile liquidare un'operazione efficiente che uno che rompe le scatole (caso strano sono tutti amici dei sindacalisti)
Non sto nemmeno a raccontare i casini che sta passando un imprenditore che conosco molto bene per aver lasciato a casa tre operai per motivi disciplinari (abuso della mutua,assenza ingiustificate) al giorno d'oggi con tutta la crisi che c'è ci sono ancora persone che sputano in faccia al lavoro \fp\
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Fabio nelle aziende medio grandi non je ne po' fregà de meno
si vede il vantaggio, che so, in termini economici, di anzianità aziendale, se stai sulle balle ecc.
tolto uno prendo un altro giovane di vent'anni, con il 30% - 40% in meno di stipendio e se mi fa comodo prendo un "vendor" * in modo tale che finito il lavoro uscirà fuori fino a quando non mi servirà di nuovo e lo richiamerò
non ha esperienza? e chissenefrega, sarà a lui farsi le ossa prima possibile
* vendor, per chi non lo sapesse non è un rappresentante ma impiegato preso in affitto da altra azienda - in pratica come se fosse un lavoratore interinale
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Se il mercato in quel momento è sufficientemente concorrenziale, chiunque agirà in questo modo lo farebbe senza alcun senso.E sarebbe poi peggio per lui alla fine...
Poi che in Italia non sia effettivamente così sono d'accordo. Ma ciò è dovuto al fatto che buona parte dei nostri settori non sono sufficientemente concorrenziali e quindi si possono verificare episodi come quello descritto da te.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
10 anni fa ebbi "l' ardire" di liquidare il mio primo datore di lavoro, al culmine di quello che ancor oggi resta il mio piu' feroce alterco mai sostenuto, proprio con questo altisonante paragone ...... \as\ . In effetti, sopratutto in certa imprenditoria italiota, una persona che abbia idee che possono portare buoni frutti, e che tuttavia non hanno l' imprimatur del capo (imprimatur che puo' essere negato per i piu' svariati motivi, dalla mancanza di piaggeria e lecchinismo fino al semplice "come mi sono svegliato stamattina"), é sostanzialmente un rompiOO.
Sono peraltro fermamente convinto che anche in queste pieghe vadano ricercati alcuni aspetti della mancata competitività del sistema Italia.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Certamente, il mio discorso riguardava praticamente solo le piccole imprese !
C'e' dire pero' che nelle grandi imprese piu' che di "capo" si parla di "responsabile", e in questo caso possono essere diversi anche in settori diversi della stessa azienda: in poche parole con questo ci puoi anche litigare furiosamente e non lavorare bene, ma e' quasi impossibile che possa comunque licenziarti !
A quel punto, una soluzione, puo' essere quella di cambiare reparto/settore e, ovviamente, anche responsabile: nelle grosse aziende non dico che sia la prassi, ma poco ci manca !
![]()
Intanto oggi sui mercati azionari "piove" non solo in Italia, spread invece abbastanza stabile almeno per ora.
![]()
sai Fabio,
quando però il management da delle direttive ai dirigenti di primo livello (tagliare il personale anche se l'azienda fa gli utili, purtroppo succede questo), allora ti tolgono dal progetto e ti mettono in attesa
poi con la scusa che stai fermo ti mettono in cassa integrazione
tu puoi aver fatturato quanto ti pare in decenni di lavoro ma alla fine ti ritrovi in un vicolo cieco
il problema principale è ridurre i costi fissi, cercare sostegno in lavoro occasionale, rendere leggera la struttura aziendale
le aziende non vogliono più assumere, non è vero che il lavoro non c'è, ma non si vogliono legare mani e piedi
![]()
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Alessio, mi sembra che la modifica introdotta dalla legge Fornero ha permesso una certa facilità nel licenziamento
il fatto è che si può rendere facile quanto si voglia l'assunzione ma casi di questi giorni in Emilia Romagna dove i dirigenti di 2 aziende, alla chetichella, hanno smontato i macchinari e trasferiti in Polonia dimostrano che la nostra imprenditoria non è che sia il massimo
ti puoi lamentare dei lacci e lacciuoli che ci sono, ma operare come un ladro nella notte... mettendo nei guai i lavoratori
Segnalibri