Ma come non ti senti Bill Gates dopo aver risparmiato l'IMU? Non hai ancora comprato un maserati, costruito una villa e prenotato 3 settimane bianche? \as\
Giuro se la service tax costerà più di IMU e TARES e cazzilli vari insieme vado a prendere uno per uno quelli che stanno festeggiando a chiedere spiegazioni di questa mirabile operazione di finanza pubblica.
Sinistra accontentata con il decreto (discutibile) sui precari e destra con questa pagliacciata su IMU...contenti tutti e via \fp\
Poi mi si chiede perchè in questi momenti mi auguro il peggio per questo paese...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Il perchè poi l'IMU dovesse essere per forza eliminata ma qualsiasi altra tassa no ancora mi sfugge. Con le detrazioni per i figli a carico sulla prima casa si dava già una grossa mano alle fasce più deboli. Ripeto, le stime sono di una media nazionale di 225 euro. Mentre lasciamo mezzo stipendio OGNI MESE in altre tasse senza battere ciglio.
Anche la rivalutazione del catasto (doverosa e necessaria) avrebbe comunque portato un significativo aumento dell'importo medio dell'IMU. Io stesso ho fatto la rivalutazione della casa lo scorso anno e ciò ha portato ad una maggiore rendita catastale e quindi ad un IMU, in proporzione, più alta dell'ICI.
Cosa renda poi la service tax accettabile e l'imu no è poi il secondo mistero di Fatima.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ma è evidente il perchè, però è OT e proibito dal regolamento parlarne.
Fatto sta che è un inutile spreco di soldi che si sarebbe potuto destinare ad altro, tra le varie cose ad impedire l'aumento dell'iva che è programmato da tempo.
Il bello è che l'aumento dell'iva se ci sarà sarà permanente, l'imu invece esce dalla porta e rientra dalla finestra cambiando nome ma con un gettito almeno pari (se non superiore) e soprattutto in modo più iniquo.
Dal sito de Il Corriere, nel titolo dell'articolo riguardante il decreto sull'IMU (non ce la faccio ad aprirlo ...):
Senza la copertura dai giochi e dall'extragettito Iva previsto aumento degli acconti di Ires e Irap.....
\fp\
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
È esattamente così che un mercato del lavoro sano deve funzionare imho. Lo stato ha invece il compito di supportare il lavoratore nei periodi intermedi tra un impiego e l'altro; qua invece preferismo dare soldi a cazzo di cane alle aziende decotte (cigs e compagnia bella).
Ciao Tub.
E l'IRAP no invece?
Fammi capire, si trova più ingiusta e inefficace un'imposta che colpisce un patrimonio catastale, ossia una fonte di reddito derivante da rendita, rispetto a un imposta che colpisce il valore aggiunto creato da un'impresa, e che quindi incentiva l'imprenditore ad investire di meno (perchè tanto più produco ricchezza complessiva più mi tassano)?
Quindi, in sostanza, teniamoci l'attuale livello di disoccupazione se va bene (anche perchè minori investimenti delle imprese = minore occupazione) se no può anche aumentare, tanto sulla casa pagheremo di meno. Attenzione:chi poi? I proprietari. Ma gli affittuari - che notoriamente sono persone ricche che girano con yacht e Ferrari a portata di mano \as\\as\? Cos'avrebbero avuto da guadagnarci in tal caso?Un accidente secco! Alla faccia della progressività....
Togliere l'IMU e mantenere l'IRAP è una misura anticiclica e iniqua, e chiunque sostiene il contrario ha un'idea delle grandezze macroeconomiche che onestamente mi sfugge![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Cmq questo è il ragionamento di molti, perchè devo pagare la tassa sul luogo in cui vivo? Ecco il perché dell'IMU che era ritenuto importante da molti. Comunque, Edo, nelle grandi città l'IMU era una spesa non indifferente (E anche con delle ingiustizie causa catasto vecchio, epr cui mia madre pensionata e non ricca, pagava di più di uno che ha la casa a piazza di Spagna). Detto ciò, infatti ho detto che andava rimodulata e tolta solo ai redditi medi e bassi, non pure ai ricchi
E aggiungo, il fatto che la si è voluta togliere a tutti, la si è dovuta mantenere così com'è alle imprese
Segnalibri